mercoledì 14 maggio 2014

L'edilizia incontra l'arte

Lo studioso di libri medievali Erik Kwakkel nei giorni scorsi ha pubblicato sul suo blog le immagini di un libro del 1692 ritrovato nella Bibliothèque Méjanes di Aix-en-Provence, che spiega l’uso dei colori nella pittura dell’epoca e le combinazioni per la preparazione delle diverse sfumature con gli acquerelli.Il libro, intitolato Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau, fu scritto e dipinto a mano dall’olandese A. Boogert  è lungo oltre 800 pagine, tra testi e tavole dei colori, ed è un vero e proprio trattato didattico sulla pittura.

Giovedì scorso Marazzi, azienda leader  nella produzione di materiale ceramico, ha ospitato nel suo flagship shore di Milano, Nigel Joyce.
Nigel Joyce, direttore creativo di uno degli studi di disegno più importanti del mondo: la NewAge, ci ha accompagnati in un percorso creativo che parte proprio dal colore.

E’ stato presentato il libro di tendenze NEWSPRINT A/I 2015/16. Un libro di suggestioni, un viaggio emozionale fatto di immagini, di tessuti, di ispirazioni. Uno strumento necessario per tutti i creativi e per tutti i mestieri che hanno il riconoscimento del bello come obiettivo.

Ed è così che un mondo come quello dell’edilizia e delle finiture per la casa incontra e trova affinità con questo percorso artistico, frutto di una ricerca incessante e di un’attitudine alla bellezza.
Il colore che è elemento dominante della ricerca è del libro, è un elemento chiave per il mondo casa. Partendo da un viaggio per i borghi d’Italia, dallo sviluppo di piani colore per le città, per arrivare all’interior.
La ricerca dell’armonia, dell’equilibrio e della misura dell’osare sono inoltre  fattori essenziali in un progetto di costruzione dell’abitazione.

Il libro è  composto da sette temi ispirativi e racconta una storia che parte dalle origini e si conclude con un futuro fantascientifico. Ogni capitolo riporta una cartella di colori e una curata selezione di immagini esclusive: fotografie, art works originali, illustrazioni di capi di moda ed articoli di arredo, il tutto arricchito da svariati campioni di tessuti stampati eseguiti esclusivamente per il libro.

Le relazioni tra il mondo artistico e il mondo dell’architettura vengono nuovamente confermate e sviluppate per offrire al mercato un nuovo modo per vedere la casa, una nuova lettura per vedere i colori.
----
Per informazioni circa l’acquisto del volume:
newsprint@newagedesign.it
NEW AGE
Via XX Settembre, 10 - 22100 Como

tel. + 39 031 265 376
----

Il libro Traité des couleurs servant à la peinture à l’eau






Il volume NEWSPRINT A/I 2015/16



Alcune immagini dell’evento, tenutosi in Marazzi.




















Nessun commento:

Posta un commento