lunedì 24 marzo 2014

Welcome Incipit!

Aprile 2014: un raggio di sole per i giovani designer. Nasce Incipit,  un’azienda per i giovani, capace di porsi come catena di trasmissione che acceleri la capacità dei giovani di fare impresa.
Ricerca e sperimentazione, energia e dinamicità: sono questi i tratti distintivi di Incipit, giovane e vivace realtà che ha fatto della collaborazione con giovani progettisti il proprio segno distintivo. Nata nella primavera del 2013 da un’idea di Roberto Hoz e Marta Bernstein, professionisti affermati nel mondo del design, Incipit si è da subito distinta per l’originalità del proprio lavoro. Incipit è un laboratorio formativo, una bottega dove si apprendono le arti e i mestieri dell’essere designer negli anni 2000. Incipit è anche azienda: produce e distribuisce i suoi prodotti attraverso canali di vendita tradizionali (showroom, temporary shop…) e piattaforme di e-commerce attraverso il web. È infatti grazie alle vendite che questo progetto si autosostiene. 

Ma Incipit è anche e soprattutto laboratorio: concepito come una bottega contemporanea, alla stregua di quelle rinascimentali dove i giovani artisti e artigiani andavano a fare pratica e imparare il mestiere dalle maestranze. Propone un percorso di apprendistato dove tutti collaborano alla riuscita dei progetti, ognuno secondo le proprie competenze. Incipit vuole essere un supporto su tutti gli ambiti che sono legati alla professione del designer: ingegnerizzazione e produzione, contrattualistica e royalties, conoscenze tecniche su materiali e lavorazioni, rapporto con i fornitori, prototipazione e quanto altro può servire al buon esito di un progetto.



Il debutto ufficiale avverrà ad Aprile 2014, durante la settimana del design milanese e del Salone Internazionale del Mobile. Per l’occasione è stata scelta come location Ventura Lambrate, luogo privilegiato dove da anni convergono giovani e creatività e dove sono presenti le realtà più interessanti e innovative nell’ambito del design.
10 giovani per 20 progetti, 2 dei quali presentati attraverso una campagna di crowdfunding in collaborazione con Limoney.  Incipit è anche questo, un nuovo modo di fare business che, grazie alla rete, coinvolge e mobilita persone non solo per ricercare finanziamenti per la messa in produzione di un determinato oggetto, ma per rendere tutti partecipi di un intero processo progettuale, dall’idea fino alla sua realizzazione e distribuzione.




Incipit, 8-13 aprile, Ventura Team Up, Via dei Canzi 19, Milano

Nessun commento:

Posta un commento