giovedì 28 marzo 2013

The Copper age

Dal 9 al 14 aprile 2013 torna la settimana del design milanese e anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il magico mondo in rame di KME. Materiale duttile, capace di unire bellezza naturale con eccellenti proprietà tecniche, il rame si conferma oggi protagonista del mondo del design grazie alla visione di KME, gruppo industriale paneuropeo tra i principali fornitori mondiali di semilavorati in rame e sue leghe.

In compagnia di una farfalla


L'uovo creativo

Blue is the new black

Anne Black appartiene a una nuova generazione di ceramisti e artisti danesi. L'orizzonte nordico, il cambio di stagioni e la luce che arriva dall'oceano alimenta il suo stile essenziale e elegante. Tutti gli oggetti di questa collezione sono fatti a mano in porcellana, con una linea unica e decorati con cura per dare a ogni singolo pezzo un tocco personale e del tutto romatico. Li trovate su shoppable per i prossimi 7 giorni.

Idee: specchi e cornici

DO UT DESign

Craft, Living e Food: tre parole chiave e tre macro aree che presentano, nell’area di palazzo San Vittore oltre 20 tra designers e creativi in una settimana che vedrà protagonista il design di autoproduzione. I valori dell’evento DO UT DESign* ruotano intorno al concetto di sostenibilità. I temi trattati attraverso il lavoro e la produzione dei designers coinvolti, infatti, vanno dal risparmio energetico, alla biodiversità, dalla funzionalità al saper fare, riversati nell’artigianato e nell’auto-produzione.

martedì 26 marzo 2013

4BILD PARTECIPA A EDILCAMP

EdilCamp è il primo BarCamp in Italia dedicato a "edilizia, innovazione, compatibilità". È il primo progetto che invita anche privati e consumatori a condividere conoscenze e strumenti compatibili per vivere, abitare, investire, riqualificare, risparmiare nel rispetto dell'ambiente. EdilCamp inizia in rete e dalla stessa è alimentato. Con il contributo di blogger e digital influencer, diventa anche uno strumento di informazione e un luogo di confronto. Confronti aperti su temi come efficienza energetica e ambientale, green e blue economy nel real estate, riqualificazione e gestione eco-efficiente degli immobili, domotica e social housing, certificazioni e formazione professionale, soluzioni per costruzioni a energia zero e passive. EdilCamp è un network 2.0 che diventa realtà sabato 20 aprile 2013 a Milano, al SuperstudioPiù. Con un programma di unconference e workshop, cui il pubblico accede e partecipa gratuitamente: basta iscriversi online. 4BILD PARTECIPA A EDILCAMP, PRESENTANDO IL 4BILD HOME CONTEST - REALIZZIAMO LE TUE IDEE.

Idee con il legno

Voglia di primavera

lunedì 25 marzo 2013

POP STORIES

Allo Spazio Pontaggio martedì 9 aprile dalle 18:00 alle 21:00 POP STORIES_ opening cocktail


Milano Work in progress #5

SpazioFMGperl’Architettura ospita il quinto appuntamento che la Galleria di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti dedica alla Milano che cambia. La mostra Milano Work in progress #5 ci presenta un singolo ma simbolico edificio inserito nel piano di riqualificazione della grande area di Porta Nuova: Gioiaotto, firmato da Marco Zanuso e Pietro Crescini e realizzato tra il 1967 e il 1970.
 

Uno spazio Nomade che strappa il sorriso

Syusy Blady da tempo promuove l’abitare eco-compatibile attraverso la divulgazione dei modelli abitativi nomadi. Un esempio è la yurta, l’abitazione tradizionale dei nomadi dell’Asia centrale. Dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia lasciando una grande ferita anche nei luoghi deputati all’educazione, come le scuole, l’emergenza è trovare soluzioni per ricostruire in modo ecologico e sostenibile, anche usando la fantasia! Per questo Syusy, pedagogista prima ancora che conduttrice televisiva, partecipa con la sua yurta alla ricostruzione di un asilo e di una scuola elementare nella frazione Palata Pepoli del comune di Crevalcore colpito dal terremoto: uno spazio efficiente, sicuro, antisismico, costruito velocemente, divertente e soprattutto NOMADE.


Flora et Decora

Flora et Decora è una mostra dedicata al mondo del verde e del giardinaggio dove sono in vendita piante, attrezzi, arredi e decori per giardini e terrazzi. Flora et Decora nasce come mostra mercato a sostegno della Basilica di Sant’Ambrogio che è alla ricerca di fonti di finanziamento per la realizzazione del nuovo Museo e Archivio Capitolare.

Soft pouf: idee

Gae Aulenti al Design Museum della Triennale

«Quando è di moda il rosso, sento il desiderio irresistibile di vestirmi di verde», diceva Gae Aulenti spiegando la scelta anticonformista di diventare architetto. D’altra parte sembra che la decisione fosse maturata per reagire alle prospettive e alle aspettative familiari.

Shopping da Loca Loca

Loca Loca

Le idee del lunedì

Formabilio Contest


Formabilio

ANGELO MANGIAROTTI Retrospettiva

Inaugurazione sabato 6 aprile 2013 dalle ore 15.00 alle ore 20.00 - cocktails.
Angelo Mangiarotti è stato uno dei grandi protagonisti della cultura italiana del Novecento. Architetto, urbanista, designer, scultore, ha svolto un’intensa attività di docenza presso università italiane e straniere per trasmettere la propria idea e il proprio metodo, influenzando generazioni di architetti e designers. Il suo credo nell’architettura era in un'arte pratica, sobria e funzionale, così come il disegno industriale che era, per lui, espressione di manualità artigianale, sempre nel rispetto della materia elaborata e dell’effettiva praticità.

HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN

In occasione del FuoriSalone 2013, durante la Settimana milanese del design (8 - 14 aprile 2013),
INTERNI
presenta la grande Mostra Evento HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN dedicata al tema del métissage nel progetto d’architettura e di design.

Milano DesignRun 2013

A sospensione

Un libro contro il mal tempo

Ispirazioni librerie

Tendenza Safari da Maison du Monde

Maison du Monde

venerdì 22 marzo 2013

Friday


Un divano per ogni stile

Desire for Freedom

Palazzo Reale presenta dal 14 marzo al 2 giugno 2013 Desire for Freedom. Arte in Europa dal 1945, una grande mostra collettiva che affronta l’idea di Libertà in Europa dal dopoguerra in avanti, attraverso il pensiero e le opere di 94 artisti contemporanei provenienti da 27 paesi europei. Partendo dall’assunto che la libertà di critica aiuta a superare le crisi sociali e politiche, il tema principale della mostra è la libertà. Come viene interpretata, concepita e difesa quest’idea? Cosa significa “libertà” in Europa dopo il 1945?

Aspettando la Pasqua


Pupazzi in cameretta

lunedì 18 marzo 2013

Patterns

Oggetti per la casa e il buon umore

Sistemando l'outdoor

In the key of colour

Paola Lenti al FuoriSalone 2013

Trasformare un pallet

La mostra Plastic Factory

La mostra Plastic Factory, curata da Asilo Bianco, apre con una doppia inaugurazione in due diverse sedi espositive: il Forum di Omegna (VB) il 22 marzo e il Museo Tornielli di Ameno (NO) il 23 marzo. Saranno esposti più di 50 pezzi di design e di arte contemporanea legati alle materie plastiche, che approfondiscono il tema degli enormi cambiamenti avvenuti dopo l’introduzione di questo versatile materiale nel mondo industriale, artistico e del design.

Shots and Stripes

Colori irridescenti, righe, rombi e molte altre fantasie compaiono sui tessuti fotografati da Debbie Patterson e raccolti nel libro " Shots and Stripes" di Kaffe Fassett Quilts, il re dei tessuti, e Liza Prior Lucy (edito da Abrams&Chronicle books). Ventiquattro progetti ispirati ai viaggi degli autori in giro per il mondo e ai tessuti etnici come le coperte Amish, gli abiti giapponesi, e le tele africane. Copriletti, tessuti da parete, runner da tavolo e cuscini realizzati in "shots cotton", una particolare lavorazione del cotone capace di dar vita a dei veri capolavori.

Accomodarsi

Le forme della luce

venerdì 15 marzo 2013

Le idee del venerdì

Alla scoperta dei tappeti - Happy Carpets

"I decori, che un tempo erano motivi riferiti alle antiche tradizioni, sono diventati in questi tappeti piccoli uomini che si tengono per mano, animali che fanno pensare all'arca di Noè o una serie di motivi vegetali che come gli altri hanno comunque sempre un tratto astratto o sureale." Aldo Cibic

Progetto Cibo. La forma del gusto

"Un insieme festoso, colorato e felice che plana anche su una tavola imbandita da Martí Guixé: semplice, essenziale guizzo di chi sa trasformare l’evidenza in meraviglia" Cristiana Collu
In questi ultimi anni il dibattito intorno al cibo ha raggiunto livelli inediti di coinvolgimento del pubblico. E anche il mondo del design, che sempre registra e spesso anticipa le tendenze estetiche e culturali, ma anche socioeconomiche e antropologiche, ha dedicato grande attenzione al mondo dell’alimentazione, mostrando creatività, curiosità e grande capacità innovativa.

Un pò country, un pò chic

PROMOZIONE ZARA HOME

Zara Home

giovedì 14 marzo 2013

Sarpi Bridge durante il Salone

Sarpi Bridge è un evento organizzato in concomitanza con il Salone del Mobile di Milano dall’Associazione Fuorisalone Sarpi, nata nel 2012 dalla collaborazione tra collettivi artistici e designer intorno ad un progetto chiaro di cooperazione: unendo le eccellenze che costellano l’Est come l’Ovest possono nascere contaminazioni e collaborazioni entusiasmanti, nonché occasioni di promozione reciproca.