venerdì 8 febbraio 2013

Punti di vista sull'Architettura contemporanea

La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano presenta un nuovo ciclo di incontri dedicato all'approfondimento del lavoro e delle idee di 7 architetti di respiro internazionale.
Ad ognuno dei 7 ospiti sarà affiancato un architetto milanese per qualche ragione a lui affine, che potrà proporre temi e approfondire spunti per il dibattito con l'autore.


Come consuetudine ad ogni incontro seguirà un piccolo rinfresco durante il quale il pubblico partecipante potrà proseguire il dialogo diretto con gli ospiti.
L’idea di questo ciclo di conferenze nasce dalla convinzione che nella nostra città, a dispetto dell’apparente confusione e indeterminatezza, esistono ancora le condizioni per pensare e realizzare architettura di qualità.
Milano, per molti colleghi anche stranieri, continua ad essere un luogo speciale e un punto di riferimento per l’architettura contemporanea, ma è altrettanto evidente che raramente le potenzialità di questo territorio si rispecchiano nel costruito.
Gli architetti che parteciperanno a questi incontri sono accomunati dalla passione e dalla scrupolosità con la quale svolgono la professione, insegnano, scrivono.
Ciascuno di loro ci fornisce una chiave di lettura del territorio europeo che condividiamo, ci restituisce un frammento di una realtà più complessa e allargata, insieme possono aiutarci a capire meglio quale ruolo può avere l’architettura nella società contemporanea e come sia importante che questo mestiere non venga svuotato di senso.
Ogni conferenza vedrà al tavolo dei relatori due architetti, l’ospite invitato e un interlocutore che avrà il compito di orientare la conversazione e guidare la discussione finale.
Al termine del ciclo una tavola rotonda con i sette architetti locali per tentare un bilancio dei temi affrontati durante gli incontri.

Questo ciclo di incontri è stato curato da Federico Tranfa


Prossimi appuntamenti:

mercoledì 6 marzo 2013
Giacomo Borella | Francesco de Agostini

mercoledì 20 marzo
Christoph Mayr Fingerle | Giovanna Borasi

mercoledì 24 aprile 2013
Kersten Geers
| Andrea Zanderigo

mercoledì 15 maggio 2013
Pia Durisch e Aldo Nolli | Giorgio Santagostino

mercoledì 29 maggio 2013
Maria Giuseppina Grasso Cannizzo | Massimo Curzi

Tutte le conferenze si tengono alle ore 21,15
Sala conferenze dell'Ordine degli Architetti di Milano
via Solferino 17 | Milano

[Fonte:  La Fondazione dell'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Milano]

Nessun commento:

Posta un commento