venerdì 25 gennaio 2013

Take your pleasure seriously

La casa editrice Lazy Dog Press, indipendente e focalizzata sui settori della grafica, tipografia, illustrazione e fotografia, ha inaugurato a fine anno con il prezioso volume Take your pleasure seriously, dedicato alla figura di Luca Barcellona, il suo progetto editoriale, catatterizzato da una particolare cura nella scelta dei materiali e delle tecniche di stampa.













Il prezioso volume illustra centinaia di disegni eseguiti dall’artista negli ultimi dieci anni, tra cui lavori su commissione (Carhartt, Dolce & Gabbana, Nike, Red Bull, Sony, Universal, etc.), progetti personali e molti lavori inediti.
Protagoniste indiscusse le lettere, dalla Carolingia alle tag, dal càlamo allo spray: linee eleganti si intrecciano sinuosamente, in certi tratti severe e rigorose come architetture gotiche, in altri suadenti e sofisticate come fluorescenze. Prima leggere e gentili, poi nere e pesanti.
In tempi in cui la tastiera ha sostituito la penna, il lavoro di Barcellona riporta indietro alla lentezza dell’arte amanuense e al contempo proietta in avanti verso territori inesplorati della nuova scrittura. Il suo linguaggio, riconosciuto in tutto il mondo proprio perché parla a chiunque, miscela la tradizione della calligrafia con il lettering artistico, raccogliendo anche l’immediatezza della comunicazione in rete e dei social network.

Per i cultori è prevista anche un’edizione limitata in 50 copie numerate e personalizzate contenente un’opera originale dell’autore.
Il libro è disponibile al prezzo di 68 euro in edizione bilingue italiano-inglese su www.lazydog.eu e in alcune librerie selezionate in Italia e all’estero.

[Fonte: at casa]

Nessun commento:

Posta un commento