giovedì 31 gennaio 2013

Posterheroes 3. Trasparent evolution

C'è tempo fino al 18 febbraio per partecipare al concorso promosso da Plug: Posterheroes 3. Dopo aver trattato i temi dell’energia e dei consumi nelle edizioni precedenti, Plug propone oggi un dibattito sulla sostenibilità nei campi della produzione, della salute, della mobilità e della vita pubblica nelle città.



Il concorso si inserisce nel più ampio dibattito legato al progetto Smart City. I temi di Posterheroes 3 vanno infatti a completare, con quelli delle edizioni precedenti, le sei tematiche suggerite dalla Comunità Europea come indicatori per una città “Smart”.
 
Il concorso di comunicazione sociale, che anche quest’anno vanta il patrocinio dell’Unesco, pone come obbiettivo il coinvolgimento della comunità creativa di tutto il mondo attorno a quattro problematiche di interesse globale – produzione, salute, mobilità e vita pubblica – al fine di stimolare una coscienza collettiva verso un nuovo modello di vita nelle città. Per divenire “smart” le nostre città dovranno infatti diventare luogo di valorizzazione e ottimizzazione delle risorse; espressione di nuovi atteggiamenti e habitat ideale per un contagio sociale positivo. Non cambieranno il loro aspetto. Saranno le stesse città di prima, ma nuove. Accessibili. Libere. Pulite. Trasparenti.
Evoluzione è la parola chiave attraverso la quale si snoda il cardine del brief Posterheroes 3, un’evoluzione partecipata: un’evoluzione trasparente.

I creativi di tutto il mondo sono quindi chiamati ad esprimere la propria sensibilità e la propria idea di evoluzione trasparente attraverso la realizzazione di un elaborato grafico in formato 50×70. Per ogni categoria in concorso, la giuria, composta da esperti internazionali del settore della grafica e della comunicazione, individuerà le migliori dieci proposte, per un totale di quaranta poster selezionati.
Gli elaborati saranno quindi pubblicati nel catalogo dell’iniziativa e diventeranno parte delle mostre e dei futuri eventi che Plug organizzerà a concorso concluso. Inoltre, i poster selezionati rientreranno nel più ampio circuito degli eventi di Biennale Democrazia costituendo una mostra itinerante per le vie del capoluogo piemontese.
L’iscrizione a Posterheroes è semplice e gratuita, aperta a singoli o a gruppi. Gli elaborati dovranno essere consegnati attraverso l’upload sul sito www.posterheroes.org entro e non oltre la mezzanotte del 18 febbraio 2013.


Nessun commento:

Posta un commento