lunedì 7 gennaio 2013

Design tutto l’anno

Il calendario degli eventi da non perdere nel 2013.

GENNAIO. L’anno si apre con IMM Cologne. Dal 14 al 20 gennaio, la fiera tedesca – in concomitanza con LivingKitchen, salone internazionale della cucina – espone i trend che domineranno il mercato dell’arredamento d’interni. Luca Nichetto sarà l’ospite d’onore e realizzerà “Das Haus – Interiors on Stage”, un progetto di casa ideale ed eco-friendly. Segue la Francia: dal 18 al 22 c’è Maison & Objet che punta sull’art de vivre che sarà. La suggestione che ispirerà il 2013: Vivant (viventi), ovvero la singolarità. Designers of the years: il duo BarberOsgerby, Odile Decq e Jacques Dirand. A Milano dal 24 al 27 l’arte della tavola si potrà ammirare al Macef. Tante iniziative speciali: dallo spazio per il merchandising museale a Creazioni (2 mila mq) dove si esprimono i nuovi talenti.

FEBBRAIO. Dal 4 al 10 febbraio c’è la trasferta svedese: Stockholm Furniture & Light Fair e Stockholm Design Week con eventi in tutta la città. Dal 7 al 10 l’appuntamento è con Object Rotterdam: la fiera internazionale per il design indipendente. Dal 15 al 19 a Francoforte c’è la fiera Ambiente dedicata al mondo della tavola e del complemento. E a fine mese si vola a Cape Town: dal 27 febbraio al 3 marzo c’è Design Indaba, l’annuale fiera d’architettura e design.

MARZO. Dal 14 al 31 marzo imperdibile la Biennale Design Saint-Etienne, un palcoscenico di innovazioni strategiche attraverso il design con molti ospiti internazionali. Il tema sarà: Empatia, o “vivere l’altro”.

APRILE. A Milano l’appuntamento con il prossimo Salone del Mobile è dal 9 al 14 aprile (con apertura al pubblico 13 e 14). In fiera è il turno di Euroluce e Salone Ufficio. Tutta la città sarà animata da esposizioni, incontri ed eventi per il Fuorisalone. Come sempre su AtCasa troverete l’agenda degli appuntamenti della Design Week più importante dell’anno, oltre a informazioni, novità e interviste ai protagonisti aggiornate in tempo reale.

MAGGIO. Dal 18 al 21 maggio si parte per New York per l’ICFF (International Contemporary Furniture Fair) che propone ogni anno le novità del design nella Grande Mela. E se passate da Londra sappiate che dal 21 al 23 maggio ci sarà la Clerkenwell Design Week nel quartiere della città dove si concentrano gli showroom di design.

GIUGNO. Dal 5 al 9 a Berlino ha luogo il Festival internazionale di design DMY che attrae talenti emergenti, giovani designer e creativi affermati tramite l’organizzazione di mostre speciali e la pianificazione di progetti che stimolano lo scambio tra più paesi.

SETTEMBRE. A Parigi dal 6 al 10 settembre torna Maison&Objet con l’attenzione rivolta ai cambiamenti e all’evoluzione nel settore del decò-design. Dal 12 al 23 la Helsinki Design Week torna nella capitale finlandese con una lunga lista di eventi paralleli alla fiera.

OTTOBRE. A Mosca dall’8 al 13 va in scena la Moscow Design Week, con uno sguardo sempre più convincente sul mondo del lifestyle. Dal 19 al 27 è la volta di Eindhoven, città in cui la Dutch Design Week è cresciuta a dismisura in qualità e numero di appuntamenti. Mostre, premiazioni, workshop, inaugurazioni, seminari fanno di questa manifestazione il più grande evento di design nei Paesi Bassi.

DICEMBRE. Dal 4 all’8 c’è Design Miami: giorni di fiera e di iniziative collaterali. Oltre all’arte contemporanea, una sezione autonoma si occupa delle ultime tendenze del design internazionale. Tutta la città vive di di installazioni all’aperto, manifestazioni, appuntamenti e party esclusivi.

[Fonte: At Casa]

Nessun commento:

Posta un commento