lunedì 30 aprile 2012

Zehnder Fina, awards 2012

Il radiatore di design Zehnder Fina ha ottenuto uno dei prestigiosissimi red dot product design awards 2012, per la categoria prodotti bagno, spa e condizionamento dell’aria. La giuria, formata da 30 esperti internazionali, ha selezionato Zehnder Fina per questo premio grazie al suo design purista di alto livello ed alle sue proprietà innovative a livello di materiali e di tecnologia produttiva e d’installazione.


Il Re dei bagni

Fap ceramiche ti regala un weekend con il concorso Il Re dei bagni. Mandando un'immagine del bagno realizzato con Fap ceramiche puoi essere estratto e vincere un fantastico cofanetto Boscolo Gift "Città per due" - Luoghi di sogno e d'atmosfera, o in alternativa, un cofanetto Boscolo Gift "Total Wellness" - Week end benessere per 2 persone. Ad ogni premiazione saranno 3 i bagni che vinceranno il viaggio! L'assegnazione dei premi avverà il 30 Giugno 2012, il 31 Ottobre 2012 e il 15 Gennaio 2013.

Homeless Design

Homeless Design Network è un sito che facilita l'incontro tra il designer e l’artigiano. Un database ordinato da un sistema di geolocalizzazione facilita le collaborazioni tra coloro che disegnano l’oggetto e il produttore (l’artigiano). Quindi, prodotti meno cari, perchè fuori dalle costose dinamiche dei brand e di qualità.

Ispirazioni di maggio

venerdì 27 aprile 2012

Personalizza la tua ceramica

My Decor di Ceramica Sant'Agostino rende l'architetto e l'interior designer protagonista del progetto. Assoluta libertà creativa per l'architetto, che finalmente può disegnare il proprio decoro, decidere come dimensionarlo e adattarlo allo spazio in maniera personalizzata. 

giovedì 26 aprile 2012

I Mepa di Caino

I MePa (Metal Panels) di Caino Design sono pannelli in acciaio inox sottile, disponibili sia in forma modulare, sia full size, anche in grande dimensione  (max1000x3000 mm); il metallo è lavorato come se fosse ricamato, con la possibilità di ottenere grafiche, sia passanti sia in bassorilievo, di elevata complessità e risoluzione. Molteplici le applicazioni dei MePa quali separatori d’ambiente, pannelli
decorativi, tende.

martedì 24 aprile 2012

Bamix da Cargo

Sabato 28 Aprile, dalle ore 11.00 alle ore 19.00 presso il reparto casalinghi di cargo (via Meucci 39, 20128 Milano) un cuoco dedicato vi farà scoprire come crare con Bamix salse, creme, minestre, gelati e tanto altro ancora! Bamix nasce nel 1953 in Svizzera dove viene interamente prodotto. Grazie alla dotazione di quattro tipi diversi di lame in acciaio inossidabile, lama multiuso, frusta, lama per carne e verdura, mixer, offre l’efficacia, la praticità e la velocità di esecuzione di un classico robot da cucina concentrate nello spazio di un minipimer. Un mixer made in svizzera garantito a vita!

Visitando il Fuori Salone

venerdì 20 aprile 2012

Collater.al presenta Svperbe All Stars

UPPERCASE - alphanumeric furniture

Mamadesignlab presenta la nuova collezione UPPERCASE - FONTABLE "alphanumeric furniture" complementi d'arredo alfanumerici per scrittura creativa. Il party Fuori del Salone del Mobile 2012
dance party - aperitivo - open bar  dalle ore 20:00
Il lancio dei nuovi prodotti fontable proseguirà il giorno 20 presso Basemama con l'evento UPPERCASE una performance a 360° dove video, suoni, persone, lettere ed installazioni, contribuiranno a creare un luogo in continuo divenire.

giovedì 19 aprile 2012

Abbiamo un sogno: un mondo senza rifiuti

Lo spazio di Valcucine diventa sintesi, trasformazione, narrazione delle possibili vie creative di domani: i diversi volti di Valcucine si esprimono per l’occasione attraverso un allestimento che porta in scena la responsabilità di impresa, una consapevolezza che si esprime attraverso il lancio della “garanzia di responsabilità a vita”.

‘TEDx Ideas Worth Spreading’ talks series

TOI - Theater of Imagination di Leo Burnett, a Milano in Forobonaparte 22, nella settimana del Salone del Mobile presenta un palinsesto di appuntamenti dedicato alla creatività a 360° in un percorso attraverso il mondo della comunicazione , dell’arte e del design.


mercoledì 18 aprile 2012

Public Design Festival

Trasformare gli spazi di tutti in spazi per tutti: Public Design Festival presenta un posto a Milano dove sperimentare nuovi ritmi e relazioni in città. Dopo tre edizioni di festival che hanno presentato a Milano progettisti internazionali e interventi di design pubblico in strade, piazze, cavalcavia ferroviari e vuoti urbani, la sfida della prossima edizione è quella di intervenire in luoghi privati per trasformarli in luoghi di tutti.

Nasce Allegra di Alessia Giacobino

Alessia Giacobino, stilista e anima del marchio di moda JO NO FUI presenta “Allegra” una Dinner Chair dalle linee accattivanti, un primo progetto della stilista in collaborazione con DOM Edizioni che comprende anche una poltrona da the ed un morbido sofà. “Allegra” è una sedia elegante e contemporanea caratterizzata dal basamento in legno curvato laccato opaco o lucido. La seduta e lo schienale hanno una cuscinatura imbottita che può essere rivestita in pelle o in tessuto. “Allegra” viene presentata in occasione del Salone del Mobile nell’ambito del circuito Fuori Salone presso la boutique JO NO FUI di via Sirtori nella versione in velluto grigio sabbiato.
 

FBR[a casa] | POSSIBLE OBJECTS AND KITCHEN TALES

Torna [a casa]: artisti, designer, pensatori, esteti, musicisti, collezionisti, amanti del cibo s’incontrano in un luogo di incontro d’eccezione, alla sua seconda edizione, in collaborazione con Beatrice Rossetti. Un hub sensoriale, dove sperimentare nuove connessioni e partecipare all’elaborazione di un modo di comunicare la creatività fuori da schemi prefabbricati attraverso un viaggio tra design e installazioni d’arte, pezzi della memoria e oggetti curiosi, e la buona tavola.

“Autoproduzione a Milano. 202 autori si autopresentano”

La mostra, primo censimento degli autoproduttori a Milano, è organizzata e realizzata in cooproduzione tra il Comune di Milano - Cultura, Moda e Design e l'associazione Misiad - Milanosiautoproducedesign con la cura di Alessandro Mendini.
L'iniziativa è nata per promuovere le tante eccellenze di autoproduttori e di piccoli editori di design e si pone come verifica della consistenza del fenomeno, per valutarne dinamica e caratteristiche. 

Il piccolo designer – Esperimenti di design

“Creare un ‘design delle piccole cose’ non vuol dire creare un ‘piccolo design’, ma un design unanime, facilmente comprensibile e utilizzabile.” Roberto Giacomucci è presente al FuoriSalone con la mostra Il piccolo designer – Esperimenti di design presso Triennale Design Museum.

Primaproduzione by Corraini

In occasione del Fuorisalone, la libreria 121+  presenta PRIMAPRODUZIONE, la piccola produzione di copie pilota di oggetti inusuali progettati dai designer più stimolanti del momento e realizzati da Corraini Edizioni.

The Unexpected Welcome

Dal 14 al 19 Aprile Moooi presenta le ultimissime creazioni di Marcel Wanders e le tante facce dei suoi nuovi prodotti all’interno dello showroom in via Tortona 37 a Milano.

Ouverture 2012

Area, rivista internazionale di architettura e design edita dal Gruppo 24 ORE organizza la mostra "Ouverture 2012". Gli oggetti che hanno segnato la storia del design grazie alla caratteristica di potersi aprire e chiudere compongono la base di un animato percorso espositivo che indaga in termini culturali, sociologici, progettuali, il tema dell'apparire e scomparire, dell'iniziare e finire, dell'aprire e chiudere. La mostra, sostenuta da Scrigno, è a cura di Marco Casamonti con i contributi del Professor Vittorio Marchis, del videoartista Dimitris Kozaris e dello chef Gualtiero Marchesi.

A designer A day

Il famoso detto “una mela al giorno …” si trasforma in “un designer/progetto al giorno”, da cui il titolo dell’iniziativa e del concorso A designer A day.

Candy-brissima show for Furla and I

Dopo il successo delle tappe di Tokyo, Mosca e New York il “Candy-brissima show for Furla and I”, eseguito dall’artistic performer Sissi, approda a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile a LA RINASCENTE di piazza del Duomo dal 16 al 22 aprile 2012: una “one week brand experience”.

Dal Design all'Arte della Carta: l'uomo al centro di Montbalnc

Montblanc, in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha invitato i 19 designer della Creative Academy a raccontarsi come umanisti, tecnici e visionari, alla scoperta di uno dei materiali più versatili: la carta. In occasione del Salone del Mobile 2012, la boutique Montblanc di via Montenapoleone ospita l’esposizione delle creazioni nate da questo progetto.

Giovedì al Bar Basso

Giovedì 19 aprile, RossoCiliegia e il Bar Basso danno appuntamento al popolo del Fuorisalone per un brindisi alla capitale del design e per presentare in anteprima URBANIA, lʼagenda settimanale/12 mesi realizzata in esclusiva per la Feltrinelli e dedicata al professionista del design.

Austrian Design – raw and delicate

Presso lo spazio “La Pelota”, nel cuore di Brera, verrà presentato il meglio del design austriaco. Il concept creativo scelto per questa edizione  è “Austrian Design – raw and delicate”.

DESIGN YOUR FACE

In occasione della settimana del Design di Milano Estee Lauder presenta DESIGN YOUR FACE.
Per scoprire le ultime tendenze colore make-up di Tom Pecheux, Estée Lauder Creative Makeup Director. Make-up artist ti aspettano per disegnare il tuo nuovo make-up style. La prova è in omaggio!

The Colors of the Outdoor

Quanti di noi, negli ultimi anni hanno ricordato con nostalgia quegli eventi della fine degli anni ottanta dove, quasi marginalmente rispetto al Salone del Mobile di Milano, il gotha del design internazionale cercava location insolite per rappresentare se stesso. Per ritrovare quel sapore, quelle atmosfere, alcune aziende hanno scelto lo spazio QC TermeMilano, un luogo del benessere a cavallo tra la città frenetica e le mura spagnole per rappresentare, come una volta, il loro concetto di design, per mostrarsi e per dare spazio ai giovani designer.

Nuovo showroom Panto a Milano

Si terrà giovedì 19 dalle ore 19 l'inaugurazione del nuovo showroom Panto, uno spazio su due piani appena ristrutturato e allestito con i nuovissimi prodotti dell’azienda.

martedì 17 aprile 2012

Design Dance

Design Dance, un progetto di Michela Marelli e Francesca Molteni, celebra la grande avventura umana attraverso l’esperienza unica del design, mettendo in scena una spettacolare narrazione che fa parlare, agire, danzare gli oggetti e le opere dei grandi protagonisti del design italiano di ieri e di oggi.
Design Dance
è la terza puntata della trilogia sulla nascita e ascesa del design italiano, di cui i Saloni sono stati promotori e protagonisti lo scorso anno con la rappresentazione teatrale Mani grandi, senza fine e la quarta edizione del Triennale Design Museum Le fabbriche dei sogni

Objet Préféré/Objet Coloré

Objet Préféré/Objet Coloré è una mostra che si articola in due collezioni realizzate da Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione di Benetton Group: Objet Préféré, una serie di mobili nata a seguito di un workshop di Fabrica con il centro culturale Grand-Hornu Images in Belgio; e Objet Coloré un sistema di complementi d’arredo concepito per dare risalto ad abbigliamento e accessori United Colors of Benetton che, grazie alla sua flessibilità e modularità, offre soluzioni personalizzate mescolando forme, superfici e geometrie multicolori, in linea con gli elementi distintivi del brand.

lunedì 16 aprile 2012

Luminosity di Tom Dixon

Tom Dixon presenterà Luminosity una mostra all'interno del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano che esporrà due nuove collezioni: Fin Light e Etch We.
Durante tutta la settimana un ambizioso progetto occuperà i 40.000 metri quadri del Museo:  "MOST, an epicentre for the freshest ideas in communication, food, culture, design and the digital industrial revolution" promosso dal designer britannico Tom Dixon. MOST presenta non solo le ultime proposte in materia di arredamento e design ma propone un fitto calendario di conferenze, workshop e attività per vivere una esperienza a 360 gradi.

Heritage, la provenza secondo Mirage

Heritage scaturisce dalla seduzione dell’antica pietra di vanoise, dalle atmosfere della campagna provenzale e delle suggestioni delle colline senesi per trasportare il mondo rurale nel cuore della città metropolitana, riuscendo a trasmettere il calore della casa ad una abitazione di design. L’eleganza e l’armonia della nuova collezione Mirage non puo’ che trarre la propria vena ispiratrice dallo Shabby Chic di nuova generazione.

DI CHE DOCCIA SEI - il Design per il comfort abitativo

DI CHE DOCCIA SEI - il Design per il comfort abitativo”, è questo il titolo dell’iniziativa ideata dal Ponsi Lab, in collaborazione con la rivista Ottagono, che ha per obiettivo quello di stimolare la progettualità di professionisti del settore, facendo loro ambientare e valorizzare le innovazioni introdotte da Ponsi - attraverso la collezione di soffioni doccia d’arredo: Sospesa, Colore, Rod, Ergo. L’unico vincolo imposto è quindi l’utilizzo dei quattro soffioni doccia che saranno esposti al Salone Internazionale del Bagno a Milano dal 17 al 22 aprile, presso lo stand Ponsi.

100 HOURS OF REBELLIOUS CREATIVITY

Ventura Lambrate

Il circuito Ventura Lambrate, è uno dei quartieri che negli ultimi anni ha catalizzato l’attenzione durante la Milano Design Week. Il processo di selezione degli espositori si è basato su principi che avevano già caratterizzato l’edizione 2010: creatività, qualità, sperimentazione e contenuti. Ventura Lambrate 2011 ha posto un’ulteriore e maggiore attenzione sui concetti di diversità e internazionalità, e anche nel 2012 questo distretto si propone come uno dei più interessanti della design week milanese. Molti tra i partecipanti all’edizione 2012 di Ventura Lambrate sono nomi già visti (e applauditi) nel 2011 tra le via Massimiano, Ventura, Oslavia e Conte Rosso. A questi si aggiunge una folta schiera di nuovi espositori, tra cui anche Ikea con la nuova collezione IKEA PS.
Fa il suo esordio quest’anno l’atteso Ventura Bar, curato da Maarten Baas, che quest’anno lancerà una sua casa di produzione, la Den Herder Production House, con pezzi suoi, di Bertjan Pot e Fabien Dumas.

sabato 14 aprile 2012

Museo e Rock per Kartell

Per il Salone Kartell ci emoziona. Due le sorprese: l'apertura del museo e un evento speciale. 
Il Museo Kartell mette a disposizione un servizio navetta gratuito dal Kartell Flagship Store di Milano, Via Turati, con partenza alle ore 14.30 e rientro entro le ore 18.00. Visita guidata alla collezione permanente del museo e allo speciale allestimento dei pezzi unici 7 electric chairs...as you like it by Bob Wilson alle ore 15.30. 
L'evento «Kartell goes Rock»: nello store di via Turati Lenny Kravitz e Philippe Starck presenteranno la loro collezione di poltroncine Mademoiselle.

MERITALIA, “25 anni d’amore”

Il 2 febbraio 1987 nasceva Meritalia, per celebrare al meglio questa tappa significativa Meritalia ha pensato di manifestare il proprio orgoglio attraverso il tema  dell’Amore.
Quale miglior vetrina della 51° edizione de “I Saloni – Salone Internazionale del Mobile” per esternare i festeggiamenti di questo 25° compleanno in una città come Milano, capitale mondiale della creatività e del design. In questa occasione Meritalia è lieta di consolidare sempre più la sua collaborazione con il designer Gaetano Pesce che, oltre a presentare nuove creazioni innovative, si è occupato dell’art direction sia dello stand che dello showroom di via Durini 23 creando un percorso visivo di prodotti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato e rappresentato al meglio la storia dell’azienda.

Rubelli. Una storia di seta a Venezia

“Vi racconto una storia veneziana di due secoli. Da cinque generazioni, con sei marchi, in cinque continenti: la nostra storia, di ieri, oggi e domani.”
Alessandro Favaretto Rubelli 

venerdì 13 aprile 2012

Diesel: The Mythology of the everyday

La collezione si chiama Successful Living from Diesel ed è realizzata in collaborazione con Foscarini per il settore Lighting, Moroso per il settore Furniture e Scavolini per le cucine. 

Una casa colorata per celebrare il Design

In occasione del Salone del Mobile Agatha Ruiz de la Prada, in collaborazione con Spazioquadro, Palazzetti, Nemo Cassina Lighting, Pamesa, Valli Arredobagno e Ideagroup, presenta la casa “agatizzata”: uno spazio di 90 mq all’insegna della creatività e dell’allegria, dove le icone emblematiche del suo stile inconfondibile diventano protaganiste di un luogo del tutto singolare.

Fuorisalone Design Party by Hyundai

Per il secondo anno il Party di Hyundai si configura come l’evento imperdibile della design week, dalle ore 22.00 alle 2.00 di notte si balla in uno degli spazi più suggestivi del Mad (Mecenate Area Design) dove gira i dischi NICOLA GUIDUCCI, Dj e Art Director del Plastic di Milano.
L' allestimento è dedicato al lancio in anteprima del HYUNDAI CREATIVE LAB, piattaforma e laboratorio creativo rivolto al mondo diffuso del design. Partner esclusivo della serata sarà ARCHITONIC con una zona bar dedicata. Colorate presenze di arredi outdoor di Plust Collection.

Manutti e l'arte

Manutti, azienda di arredi di outdoor, festeggerà i suoi primi 10 anni, con Jean-Luc Moerman. Un artista belga che sarà l’ospite d’onore del marchio al  Salone del Mobile, con una performance che animerà lo stand in fiera. Jean-Luc Moerman è un artista contemporaneo che tra ispirazione dalla pittura astratta e dai graffiti, dai manga e dalle nuove tecnologie numeriche. L’artista belga dipinge, disegna e interviene su diversi tipi di supporto: gli autoadesivi, i plexiglass, le pitture murali, le tele e le placche d’alluminio, i disegni su carta, i tatuaggi sul corpo, i robot, le macchine, la pelletteria. In fiera avremo modo di vedere Moerman all’opera grazie alla performance che avvolgerà con linee e colori gli arredi dell’azienda belga invadendo anche le pareti e il pavimento dello stand. Il 17 aprile, giorno dell’apertura, dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30, mentre il 18 aprile dalle 10 alle 12.30.

Anche Porta Venezia si apre al Fuorisalone

PORTAVENEZIA IN DESIGN - Liberty (2012) è un circuito fuori salone che unisce la contemporaneità del design all’eredità architettonica e decorativa dello stile Liberty  di cui è particolarmente ricca questa zona della città. Un doppio circuito: Showroom, negozi e aziende che espongono le novità di design e arte. E, per il 2012, un focus culturale incentrato sul Liberty.

kidsroomzoom 2 ! WE NEVER GIVE UP

Dopo il successo della scorsa edizione, kidsroomZOOM! torna a Milano per la settimana del design presentando quanto più nuovo ed interessante esiste per costruire la casa perfetta a misura di bambino.
kidsroomZOOM! 2 è creatività a 360 gradi, dal design all’arte contemporanea, dalla moda all’editoria,
dalla cucina ai laboratori per i più piccoli: kidsroomZOOM! è tutto ciò che può e che deve costituire l’universo dei bambini.

mercoledì 11 aprile 2012

Siediti, siediti.

Promozione Salone: ColorUp di Marazzi scontata del 45%


Playing with colours

Le forme del design dell’arredo outdoor diventano veri e propri codici espressivi del desiderio umano di vivere la nostra dimensione del riposo e della vita all’aria aperta.
Le collezioni Coro si vestono di nuove cromie per dialogare con l’essenza delle cose, per poter sperimentare nuove aspetti del linguaggio del mondo dell’arredo, per fornire stimoli senza confini spazio temporali e raccontare che una sedia, un divano o una poltrona hanno una forma ma anche un’identità evolutiva e delle particolari caratteristiche estetiche. Giochiamo con i colori, con la fantasia e pennelliamo il nostro modo di vivere in libertà.