martedì 31 gennaio 2012

Mondo Pink - parte seconda

Mondo Pink - parte prima

SpazioCasa

Mostra del mobile, arredamento ed accessori per la casa, articoli per gli sposi. La manifestazione da più di cinquant'anni costituisce una prestigiosa vetrina per gli operatori di tutti i settori del comparto della casa. SPAZIOCASA rappresenta da anni un appuntamento fisso per il pubblico vicentino. L'aumento dei visitatori provenienti da tutta l'area Nord-Est, merito di una campagna pubblicitaria mirata ed incisiva, testimonia il crescente interesse del pubblico verso la manifestazione.  SPAZIOAPERTO è l'area dedicata all'esterno della casa. I visitatori potranno apprezzare le soluzioni per vivere al meglio il giardino, la terrazza ed il balcone. SPOSIAMOCI - Il Salone degli Sposi accoglierà gli espositori al Padiglione I, con ingresso indipendente, in un contesto intimo e raffinato. Il Salone degli Sposi avrà una durata di cinque giorni e affiancherà Spaziocasa da mercoledì 8 a domenica 12 febbraio 2012.
 

Hüttenpalast di Berlino

La storia di questo hotel è legata all'avventura di due ragazze intraprendenti e del loro progetto imprenditoriale. Qualche anno fa, quando hanno deciso di aprire la loro attività, Silke Lorenzen e Sarah Vollmer (una organizzatrice di eventi, l'altra designer) si sono messe alla ricerca di uno spazio accogliente e informale, che rispecchiasse non solo il loro stile di vita, ma anche il mood del quartiere nel quale hanno vissuto negli ultimi sette anni.

giovedì 26 gennaio 2012

La luminosità del bianco

ADI Design Index

ADI Design Index è la pubblicazione annuale di ADI Associazione per il Disegno Industriale che  raccoglie il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI. La selezione comprende prodotti o sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo o d’impresa applicate al design.

Le carte da parati Hermès


Illustratore, colorista e cantastorie su seta dalla creazione del primo carré nel 1937, Hermès rivela la prima collezione di tessuti d'arredamento e carte da parati che trae ispirazione dai temi cari all'azienda: l'equitazione, il viaggio, la fantasia. La collezione si sviluppa attorno a tre famiglie: gli Illustrativi, i Grafici, gli Uniti e Falsi Uniti. Sobri e sofisticati, i motivi e le texture vertono su tre scale di colori profondi: rosso Hermès e terracotta, blu indigo e blu Nattier, étoupe e anice. Distribuite da Dedar

martedì 24 gennaio 2012

Shopping da Aura

Aura

L’Invenzione del Passato

La capacità di creare in un luogo le tracce di un passato immaginario: è questo il segreto che ha reso unici e noti nel mondo i progetti dello Studio Peregalli. Laura Sartori Rimini e Roberto Peregalli – maestri dell’illusione – inventano ambienti in cui si respira il fascino sottile della memoria, sia quando costruiscono nuovi edifici che sembrano esistere da sempre, sia quando reinventano luoghi già esistenti o realizzano allestimenti museali, architetture fantastiche e scenografie teatrali. L’Invenzione del Passato raccoglie per la prima volta in un libro i progetti pubblici e privati dello Studio, organizzati per spazi architettonici – facciate, ingressi, salotti, biblioteche e altro.

Bianco Parquet

Segliere il grigio

venerdì 20 gennaio 2012

Muffin, Balloons e Memory

Vetro soffiato a mano e designer eccezionali sono le caratteristiche del  brand cecoslovacco Brokis, specializzato in illuminazione. Sul loro sito ci colpiscono tre prodotti: Muffin, Ballons e Memory. Ed è così che scappa un sorriso.
Muffin 

giovedì 19 gennaio 2012

Design una storia italiana

Ispirato e realizzato in occasione della grande manifestazione Meet Design è uscito il volume Design una storia italiana, una monografia completa a cura di Marco Romanelli.
Un’inedita selezione di 600 pezzi che, a partire dal 1948, sono ormai entrati a fare parte della nostra cultura. Lo sguardo è sulle diverse tipologie di oggetti e i capitoli sono suddivisi nelle categorie (chiamate “crono-tipologiche” dal curatore) di poltrone, sedie, lampade da tavolo, lampade a braccio, specchi, sanitari, vasi, posate e bicchieri. Nella sezione Meet People troviamo invece gli episodi e le personalità degli imprenditori che hanno lasciato il segno. Meet Talents chiude il tutto: un focus sulle ultime novità e sulle ricerche sviluppate dai designer contemporanei, cioè giovani talenti italiani under 35 che con linguaggi innovativi aprono il campo a nuove visioni dell’abitare.

Classico dal sapore retrò

Poltrona Frau for UNICEF

Vogliamo Zero.  Poltrona Frau for UNICEF. Archibald 2011 Special Edition. 3 by 1 = Zero è possibile. Per Natale 2011 Poltrona Frau sostiene la campagna “Vogliamo Zero” promossa dall’UNICEF. Archibald 2011 Special Edition, la poltrona di successo disegnata da Jean-Marie Massaud, viene proposta in 3 edizioni speciali ed esclusive, in tiratura limitata e numerata:  in Montone Naturale con basamento canna di fucile; in Pelle Frau® Bianca Neve color bianco ottico con basamento laccato bianco; e, per la Archibald A ed il pouf, l’ accostamento di Pelle Frau® Blu Prussia e velluto Maestrale con basamento canna di fucile. Tre versioni dedicate a tre importanti interventi dell’UNICEF per combattere la mortalità infantile: la somministrazione di vaccinazione antipolio, la fornitura di zanzariere contro la malaria e la distribuzione di trattamenti antiparassitosi.

DISEGNO E DESIGN. BREVETTI E CREATIVITÀ ITALIANI


Il suggestivo spazio della Rotonda di via Besana a Milano ospiterà dal 27 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 la mostra “Disegno e Design - Brevetti e creatività italiani” prodotta dalla Fondazione Valore Italia e dal Ministero dello Sviluppo Economico e promossa dall’Assessorato alla Cultura, Expo, Moda e Design del Comune di Milano.
 L’esposizione mira a presentare sotto una luce nuova il valore della creatività italiana applicata alla produzione industriale, e l’importanza che riveste una corretta tutela della proprietà industriale per mantenere la competitività del sistema paese nei mercati internazionali.
La mostra ospita centinaia di brevetti, disegni e marchi - conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato e l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - che testimoniano l’evoluzione e l’espansione della creatività italiana degli ultimi cento anni. Il percorso si presenta ai visitatori come un suggestivo viaggio attraverso i documenti brevettuali, alcuni prodotti nati da essi e una ricca selezione di manifesti pubblicitari d’epoca, che li hanno presentati sul mercato.

Tappeti Ethic Trend

I tappeti Ethic Trend di Sitap

mercoledì 18 gennaio 2012

My seventy di Idea Group

Un designer per le imprese 2011

Un Designer per le Imprese è il titolo della mostra dell’omonimo progetto realizzato da Material ConneXion Italia in collaborazione con la Camera di Commercio e la Provincia di Milano.
15 aziende, 4 scuole di design, 91 studenti, 59 progetti, 19 vincitori e 26 prototipi realizzati sono i numeri della mostra, risultato finale di un progetto a sostegno dell’innovazione e della creatività delle PMI milanesi. Alla Triennale fino al 31 gennaio 2012.

Townsend Design

Townsend Design

La casa vista dal fotografo Trine Thorsen - parte seconda

martedì 17 gennaio 2012

lunedì 16 gennaio 2012

Your Personal Interior Designer da 4BILD

Da Gennaio 4Bild amplia la gamma dei propri servizi. Un consulente esperto di interior design ti guiderà nella scelta degli arredi per la tua casa. Ascoltando i tuoi desideri e sapendoli interpretare studiando lo spazio e caratterizzando gli ambienti con armonia secondo il tuo stile. Gusto, ricerca e sensibilità. Non solo qualità ma anche risparmio:  se acquisti le finiture presso gli showroom 4Bild Casa, il servizio è gratuito.

Materassi da VIP

Vi Spring è un'azienda inglese, dal 1901 produce materassi e ancora oggi il processo produttivo è interamente artigianale. 180 artigiani, materiali 100% naturali, preziose imbottiture e le molle come protagoniste. Benessere assicurato e tante ore di sonno in più. Per questo vip e hotel di lusso non scelgono altro. Il costo? a partire da 2.000,00 euro per il materasso.

Hermès Maison

150 mq in via Pisoni 2 all’angolo con via Manzoni: il primo showroom italiano di Hermès interamente dedicato alla linea Maison.
Lo showroom si visita solo su appuntamento. All'interno gli arredi della collezione Métiers di Enzo Mari e la serie Matières di Antonio Citerio, oltre alle riedizioni di Jean Michel Frank.


Lo stile classico di Donghia

Donghia

Shopping da Selfridges

Selfridges

Design time

Il Mobile Significante

Il mobile di legno è il protagonista del concorso Il Mobile Significante lanciato dalla Fondazione Aldo Morelato che, giunto alla nona edizione, ha come tema “I Luoghi domestici. Oggetti d’arredo per gli spazi della convivialità". 
La Fondazione Aldo Morelato invita designer professionisti o studenti italiani e stranieri a progettare degli arredi in linea con i cambiamenti sociali, adatti alle nuove categorie di nuclei familiari (padri separati, studenti, badanti, famiglie allargate) e ai nuovi modi di vivere la casa. La giuria, composta da nomi di spicco come Silvana Annicchiarico, direttore del Triennale Design Museum e Ugo La Pietra, progettista e teorico delle arti applicate, nonché art director della Fondazione Aldo  Morelato), assegnerà ai lavori più meritevoli e originali i seguenti premi:
- il Primo Premio “Fondazione Aldo Morelato – Progetto Morelato Opera” di 5mila euro
- Premio Studenti “Città Cerea. Scuola Appio Spagnolo” di 2.500 euro

Texture grafiche per la casa

Satsuki Shibuya

Shopping da Leif

Leif

venerdì 13 gennaio 2012

Eames: The Architect and The Painter


Una delle coppie più prolifiche e incisive della storia del design, gli americani Charles e Ray Eames, non ha lesinato neanche nella registrazione in video di progressi creativi e progetti visionari. Proprio grazie a questa loro esposizione mediatica gli Eames sono diventati, verso la metà del secolo scorso, uno dei primi casi di star del mondo dell’architettura e del disegno industriale.
Ora un documentario, Eames: The Architect and The Painter, il primo dalla loro scomparsa, ne ripercorre la biografia e, attraverso una serie di interviste e di spettacolari materiali di repertorio, tratteggia l’unicità di una coppia che proprio dell’unione di due talenti ha fatto un marchio di fabbrica.
Diretto e prodotto da Jason Cohn e Bill Jersey, con la voce narrante dell’attore James Franco, il documentario verrà lanciato negli Stati Uniti con una serie di proiezioni itineranti. 

Carl Hansen & Son apre a New York

560 metri quadri di esposizione nel cuore di Soho a Manhattan. Carl Hansen & Son, la storica azienda danese di mobili essenziali di design, è pronta al sucesso nel mercato statunitense.
"Gli Stati Uniti ci hanno sempre interessato ed è stato in realtà uno dei nostri primi mercati d’esportazione dal 1950. Dopo anni di successi e di rilevanti indici di crescita nel mercato europeo, abbiamo scelto di investire notevolmente nelle nostre attività per realizzare l'enorme potenziale di crescita e opportunità nel mercato nord americano. L’apertura del nostro nuovo showroom è quindi solo il primo passo nella costruzione della nostra organizzazione di vendita con gli Stati Uniti “, spiega Knud Erik Hansen, CEO.

Shopping da Città Design

Città Design

Pianoprimo: una casa per il design

Lo scorso fine settembre è nata Pianoprimo, un luogo, questo tutto italiano, di incontri, mostre e acquisti. Creato da Fabio Cocchi, Alessandra Mauri e Luigi Rotta, spinti dalla voglia di condividere le  idee e le passioni per il design. Una sede speciale: 250 metri quadrati suddivisi in due spazi luminosi, al primo piano di un’elegante palazzina dei primi del ‘900, ex sede della Osram, in un quartiere pieno di sorprese e promettenti sinergie. Una collezione di oggetti e complementi d’arredo disegnata da loro a cui hanno affiancato proposte di design internazionale.