mercoledì 18 aprile 2012

Dal Design all'Arte della Carta: l'uomo al centro di Montbalnc

Montblanc, in collaborazione con la Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, ha invitato i 19 designer della Creative Academy a raccontarsi come umanisti, tecnici e visionari, alla scoperta di uno dei materiali più versatili: la carta. In occasione del Salone del Mobile 2012, la boutique Montblanc di via Montenapoleone ospita l’esposizione delle creazioni nate da questo progetto.





Questo progetto ha trovato la sua espressione più alta nel confronto tra gli studenti e alcuni dei più importanti artigiani italiani che lavorano la carta. “E’ dal dialogo continuo tra designer e maestri d’arte, tra progetto e realtà, tra intuizione e tradizione, tra visione e manualità che la creatività prende vita, divenendo funzionale e condivisibile” sottolinea Franco Cologni, Presidente della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte.

I designer hanno avuto la possibilità di lavorare e realizzare concretamente i propri progetti nei laboratori dei maestri dell’arte della carta.

Gli artigiani che hanno messo la loro esperienza a servizio di questo progetto sono: Angela Simone e Caterina Crepax, esperte rispettivamente in jewellery e fashion paper, Cristina Balbiano d’Aramengo, per la legatoria creativa, Luisa Canovi e Piera Nocentini, rinomate per le sculture in carta e lavori in cartapesta.

Qualità, pregio, ricerca e stile sono un patrimonio che il mondo del design riconosce all’Italia. Ed è per questo che Montblanc, che da sempre crede nell’eccellenza artigianale europea, ha voluto dare a questi 19 designer provenienti da tutto il mondo l’opportunità di confrontarsi con un patrimonio tutto italiano.

Il progetto termina con l’esibizione degli oggetti realizzati dai designer presso la boutique Montblanc di via Montenapoleone per tutta la durata del Salone.

Successivamente la mostra si sposterà a Parigi e a Pechino, sempre nelle boutique monomarca della Maison. Questo progetto diventa così espressione della volontà di Montblanc di sostenere i giovani artisti e di portare arte e saperi in tutte le forme a contatto con un numero di persone sempre più vasto.

Boutique Montblanc
Via Montenapoleone 27/B

Nessun commento:

Posta un commento