giovedì 23 febbraio 2012

I Feel Slovenia. Cogli il verde

In occasione del 20° anniversario dalla sua indipendenza e dal suo riconoscimento internazionale, la Slovenia si presenta a Milano, con una serie d’iniziative di carattere culturale, turistico ed economico-politico.



PROGRAMMA
10 febbraio, ore 16:00 - Slovenia verde
Centro Congressi della Camera di Commercio Milano, Palazzo Affari ai Giureconsulti, Piazza Mercanti 2
Presentazione e degustazione di prodotti enogastronomici e biologici protetti (DOP, IGP) della Slovenia e delle sue aziende agrituristiche per gli operatori del settore e la stampa specializzata
13 febbraio, ore 11:00 - I Feel Slovenia. Cogli il verde
Inaugurazione della mostra fotografica all'aperto sulle bellezze verdi della Slovenia lungo Corso Vittorio Emanuele. La Slovenia presenterà tutta la sua eterogeneità, il cui denominatore comune è il colore verde, un colore tipico del paesaggio sloveno, evidenziato anche dal marchio sloveno I feel Slovenia.
14 febbraio - Silent Revolutions a cura di Maja Vardjan
Triennale di Milano, Viale Alemagna, 6
Inaugurazione della mostra che rimarrà esposta dal 15 febbraio - 01 aprile, accompagnata dal concerto del gruppo Sounds of Slovenia.
L'esposizione presenta una selezione di prodotti di design rappresentativi, realizzati nei primi due decenni di vita di questo giovane Stato europeo, considerando il design nell’ambito del processo produttivo quale elemento significativo di sviluppo e vantaggio competitivo. Gli oggetti presentati si basano su approcci innovativi, strategie straordinarie, ispirazioni e nuovi modi di concepire il design da parte di designer, clienti, produttori ed aziende che hanno svolto un ruolo cruciale nella realizzazione dei progetti qui esposti. Una vasta gamma di prodotti innovativi messi in rapporto con oggetti storici ed iconici illustra la forza eccezionale, la qualità e le caratteristiche peculiari del design moderno sloveno.
La musica slovena sarà presentata anche dal Coro da Camera Sloveno che si esibirà nell’Auditorium di Milano proponendo un programma tratto dal ricco patrimonio di canti corali sloveni ed europei. Come introduzione al concerto, all'Auditorium verrà inaugurata la mostra sui cavalli sloveni lipizzanidell'autrice Alenka Slavinec.
Uno spazio simbolico sarà dedicato alla mostra intitolata Design per lo Stato che presenta i lavori di Miljenko Licul per lo Stato sloveno, essendo lui il designer della maggior parte degli elementi che definiscono l'immagine della Slovenia e contribuiscono a creare la sua identità.

Nessun commento:

Posta un commento