venerdì 29 luglio 2011

Le proposte del venerdì

Menzione d'onore Compasso D'Oro Adi per Soho di Marazzi: l'oscar del design per la prima volta a un prodotto ceramico.

Soho di Marazzi - con il modulo a mosaico di gres - è stata premiata a Roma in occasione del Premio Compasso D'Oro ADI con la Menzione d'Onore Compasso d'Oro.
La cerimonia si è svolta al Museo d'Arte Contemporanea di Roma (MACRO), alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta e dei più importanti esponenti del design internazionale e italiano.

giovedì 28 luglio 2011

Ispirazioni

Shopping pop

da Mooi

Shopping da Culinary Concepts

Culinary Concepts

Shopping da Lombok

Lombok

Shopping da...

Nasce una nuova sezione del blog 4Bild Casa. Il nome: shopping da...
Indirizzi, siti di e-commerce, selezione di prodotti, focus su negozi online di tutto il mondo. Seguiteci!


Prendersi cura del giardino (o del balcone)

Tutto da The balcony garden

mercoledì 27 luglio 2011

lunedì 25 luglio 2011

Il favoloso mondo di nkuku

Il favoloso mondo di nkuku

Tonin ispired by nature

Tonin per la nuova collezione 2011 si ispira alla natura, per ritrovare un rinnovato equilibrio tra natura e tecnologia. Forme fluide ed espressive per vivere la contemporaneità con l'emozione di un benessere senza tempo.

Postfossil Collection

Postfossil è un collettivo di designer emergenti che crea oggetti per la casa partendo da poche risorse.
L'utilizzo di risorse ecocompatibili e rinnovabili è solo la base; Postfossil va oltre , raccontando modelli di comportamento sociale.
Collezione Trattoria utopia 2011 

Serpentine Gallery Pavillon

Dal 2000, al Serpentine Gallery di Londra, Kensington Gardens ha invitato alcuni degli architetti più importanti del mondo per la progettazione padiglioni temporanei, strutture che nascono accanto alla Galleria per tre mesi estivi.
Ora Tashen pubblica il libro Serpentine Gallery Pavillon, disegni e foto dei padiglioni temporanei più belli degli ultimi 10 anni. 

giovedì 21 luglio 2011

La casa romantica di Blumarine

Niente centrini sul televisore

“Luigi Molinis. Niente centrini sul televisore” è il titolo della esaustiva mostra dedicata all’architetto
Luigi Molinis aperta dal 18 giugno al 28 agosto nelle sale di Parco, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Armando Pizzinato” di Pordenone. La mostra raccoglierà centinaia di opere, fra oggetti di design, disegni, pitture inserite in un allestimento pensato come una sorta di labirinto, di trama, all’interno del quale tutte le esperienze dialogano fra loro.
Il percorso espositivo cerca di rintracciare un file rouge comune a tutti gli ambiti in cui lui ha operato e che permetta di far comprendere appieno le manifestazioni del suo pensiero. Filo conduttore
saranno i disegni, quella continuativa e raffinata pratica che Molinis ha sempre portato avanti nel suo lavoro e che risulta perfetto collante fra tutti gli ambiti in cui ha operato.

martedì 19 luglio 2011

China New Design

La mostra China New Design è articolata nei due spazi espostivi del MINI&Triennale CreativeSet del Triennale Design Museum di Milano e Palazzo Chiablese di Torino. Gli spazi del MINI&Triennale CreativeSet presentano un focus dedicato al New Far East Design, con una serie di mostre sul design orientale contemporaneo, che rappresentano la prima di una serie di finestre sul mondo per indagare e analizzare lo sfaccettato panorama del nuovo design internazionale.
China New Design, a cura di Jérôme Sans, direttore dello Ucca e già curatore e cofondatore del Palais de Tokyo a Parigi, e Cui Quiao, direttore generale della Sezione Cultura e Educazione dell’UCCA, è il primo di questi importanti appuntamenti e propone una selezione dei più interessanti lavori dei designer cinesi contemporanei, in molti casi inediti per l’Italia.



Idee del martedì

I cuscini, le lampade e le poltrone di Atelier R Bernier

L'Atelier R Bernier è un atelier di grafica e design che crea proprie linee di prodotto. Ospitato in un ex fabbrica tessile, il workshop si trova a est di Parigi. 

I tessuti di Voyage Decoration

Fondata in Scozia nel 1998, Voyage Decoration propone tessuti pregiati dal design innovativo ed elegante. Stampe, ricami e lavori manuali rendono le collezioni uniche. Le collezioni Voyage Decoration in Italia sono distribuite da Christian Fischbacher.

lunedì 18 luglio 2011

Déchirer di Patricia Urquiola

Déchirer è la collezione disegnata da Patricia Urquiola per Mutina. Una collezione decisamente innovativa non solo per pattern e texture, ma anche per il sistema di produzione. Grazie alla tecnologia continua vengono realizzate lastre di grande formato in gres porcellanato non smaltato ad impasto omogeneo di ultimissima generazione. 


Interni Now! Vol. 2

The Interiors Now! Gli appartamenti più belli, raffinati, moderni e interessanti del mondo. Qualunque siano le vostre preferenze - mercato delle pulci, romanticismo, minimalismo o neo-barocco - troverete centinaia di idee fresche e provocatorie.

Arc en Ciel

Ci impressiona l’edificio "Arc en Ciel", progettato a Bordeaux da Bernard Bühler Architects nel quartiere del Grand Parc. Il meraviglioso uso del colore e le forme morbide ci raccontano storie di fantasia, che il grigiore di Milano ha dimenticato.
L’edificio, sviluppato su 6 livelli, appare come composto da 3 strati: a pian terreno una griglia metallica avvolge e nasconde un parcheggio seminterrato da circa trenta posti auto. La griglia verrà gradualmente coperta da piante rampicantiIl primo piano, completamente vetrato, accoglie gli uffici. I restanti 4 piani sono protetti da fasce di vetro colorato STADIP. Dei cubi colorati, estensioni di terrazzi o appartamenti, sporgono dalla facciata e rompono il ritmo degli elementi vetrati.

Boe luminose

Una boa luminosa per adornare il giardino o l'esterno di casa. Luminaire Buoy è l'idea di Margus Triibmann dello studio estone Keha3 
Da utilizzare appese o a terra per creare percosi di luce. E' disponibile anche la versione waterproof per romantiche serate a bordo piscina.

Ghostbusters

Le locandine tributo di un film culto degli anni 80.

Il Tree Museum

In un prato da 75mila metri quadri sulle sponde del lago di Zurigo, nasce il Tree Museum. Figlio di uno dei più noti architetti di giardini: Enzo Enea
150 piante, molte secolari, di 25 specie diverse. Accanto a loro, a scandire il cammino nella galleria degli alberi, ci sono sculture chiare, alte e solitarie come monoliti: pareti di pietra che restano in silenzio, mentre intorno i rami frusciano, cinguettano, scricchiolano. Il sole muove le ombre e cambia colore alla pietra e alle foglie. Il disegno del giardino è sempre diverso, ogni giorno e ora dell’anno.

venerdì 15 luglio 2011

Atmosfere esotiche


Uniques Special Ones

Dal 2 al 4 settembre a Firenze, presso gli spazi del Palazzo, del Conventino e del Giardino della Gherardesca, oggi diventati Four Seasons Hotel, si terrà Uniques Special One. Esposizione di pezzi unici, oggetti antichi, automobili, pezzi d'autore con 300 anni di storia, porcellane preziose  e gioielli storici di Van Cleef & Arpels. Sul sito sono aperte le iscrizioni all'evento eslusivo.


RCasa&Design

Da ieri, giovedì 14 luglio, è tornato in edicola l'inserto di Repubblica dedicato alla casa.  Il primo numeromette in primo piano il neo-etnico.

Compasso D'Oro 2011. And the winner is...

martedì 5 luglio 2011

A Berlino, Materiality di Benjamin Hubert

La personale di Benjamin Hubert è favolosa, in mostra alla  Johanssen Gallery di Berlino fino al 30 agosto.

Affetto Collection

Affetto Collection, la nuova idea di bagno di Globo è firmata dal designer veneziano Luca Nichetto.
Partendo da una visione che si rifà al modernismo tipico della metà degli anni Cinquanta, caratterizzato da personaggi della statura di Giò Ponti, Nichetto ha immaginato di intraprendere un percorso fatto di funzionalità, durabilità, umanità e adattabilità.



Anteprima Compasso D'Oro 2011

Il 12 luglio verrà assegnato, per la prima vola a Roma,  il più prestigioso premio mondiale di design. Ecco alcuni tra i 400 nuovi prodotti selezionati nell’ultimo triennio dall’Osservatorio Permanente del Design.

lunedì 4 luglio 2011

Vendita straordinaria GOOD BUY

Giovedì 7 luglio, eco-vendita straordinaria da Good Buy per chi mette su casa, rinnova l'ufficio, crea nuovi ambienti ed è alla ricerca del pezzo unico. Arredi e complementi per casa e ufficio, oggetti, giochi, decorazioni, reparto bambini, pannelli, ripiani, listelli e moduli al metro. Tutto in cartone riciclato e riciclabile. Riduzioni su listino dal 50% all' 85%  Omaggi agli acquirenti.

“Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa”

Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa” apre con un’esaustiva speculazione scientifica su alcuni modelli “culturali” dello spazio bagno del novecento, cui sono stati attribuiti specifici caratteri, generi e identità. Elementi tutti descrivibili attraverso icone dell’immaginario collettivo, alla cui costruzione hanno contribuito l’architettura, l’arte, il cinema e la letteratura. Rispetto a questi modelli, si definisce “il bagno Catalano”, inteso come risultato di una profonda riflessione sul senso del produrre sanitari all’interno di processi sociali, culturali e architettonici della contemporaneità.
 

venerdì 1 luglio 2011

Romanticasa - ispirazioni

I pavimenti, i rivestimenti e la moda

Dal 1997 lo stile prezioso del mondo Versace incontra la sopraffina qualitá manifatturiera delle ceramiche Gardenia Orchidea. Attraverso il sodalizio con Versace, il Gruppo Ceramiche Gardenia Orchidea trova una esaltante affinità che la porta ad importanti successi. Il feeling fra i due marchi nasce da una passione sia per la decorazione che per l'arredamento e il dettaglio della casa.
Così nascono le collezioni: Palace, Palace stone, Classic Collection e Venere.
Disponibili, su richiesta, in tutti i 4Bild Point.