venerdì 29 aprile 2011

ISPIRAZIONI romanticopovero - parte terza


ISPIRAZIONI romanticopovero - parte seconda


ISPIRAZIONI romanticopovero -parte prima


ISPIRAZIONI COLORI - parte quarta


ISPIRAZIONI COLORI - parte terza


ISPIRAZIONI COLORI - parte seconda


ISPIRAZIONI COLORI - parte prima


La macchinina portabici

L'idea arriva da Londra.  Cyclehoop Ltd è uno studio che si occupa di progettazione di parcheggi per biciclette. Favorire quindi l'uso di bici, colorare le vie della città e offrire comfort ai ciclisti (la rastelliera dispone di una pompa per gonfiare le ruote incorporata).
Chissà se in Italia qualche comune ci fa un pensierino... 
ps. a Milano non ci sono nemmeno piste ciclabili che abbiano senso.


May I Introduce You? - A guide to creative talents

Moda e arte si incontrano.
Stefanel presenta il libro May I Introduce You? — A guide to creative talents curato da Ginevra Elkann. Un libro pensato come una guida, sui migliori talenti internazionali. May I Introduce You? esplora le intersezioni, crea contaminazioni, dove la creatività è intesa non solo come linguaggio ma anche come attitudine mentale. Artisti, registi, scrittori, stilisti, architetti, fotografi, imprenditori: persone provenienti da mondi diversi, ma che grazie alla forza anticipatrice del loro lavoro e del loro
impegno divengono eccezionali interpreti del nostro tempo.
Ogni talento è presentato attraverso la propria biografia, una breve intervista e una selezione d’immagini volta a narrare la sua creatività.
Il libro è edito da Electa.


This s not a catalogue

This is not a catalogue racconta la storia di Cappellini, i pezzi cult dell'azienda e i suoi designer.
Il volume è disponibile nello showroom di Milano in via S. Cecilia 4.

giovedì 28 aprile 2011

La teiera di Andersen

C'era una teiera orgogliosa, orgogliosa della sua porcellana, del suo lungo beccuccio, del suo largo manico. Aveva qualcosa davanti e qualcosa dietro, il beccuccio davanti e il manico dietro, e parlava sempre di quelli, ma non parlava mai del coperchio che era scheggiato; quello era una mancanza, e delle proprie mancanze non si parla volentieri non lo fanno nemmeno gli altri. Le tazze, la zuccheriera e il bricco del latte, tutto il servizio da tè avrebbe certamente ricordato il coperchio rotto più che non quel manico e quello splendido beccuccio; la teiera lo sapeva bene.


(teiera di Etro)

Led is more essenziale

Dopo aver disegnato Estasi, ormai un anno fa, Dave Groppi torna all'essenziale con Led is more. E in momenti di bisogno forzato di ostentata opulenza, a noi fa tenerezza.


La lampada che vola

FlapFlap °10 giocosamente sfida le leggi di gravità.  La lampada di NEXT sembra volare.  Come se sollevata da mani fantasma, il cavo si alza da terra per sostenere il paralume.  La prima versione di FlapFlap, progettata da Constantin Wortmann, risale al 2000. In occasione del 10 ° anniversario (2010) Wortmann ha creato questa versione ridisegnata. Sorprendente!

mercoledì 27 aprile 2011

Wing di Rapsel il lavabo tecnologico

Un lavabo diverso. Wing di Rapsel è in acciaio inox lucido, ci diverte, assomiglia ad un ufo e dà un tocco high-tech ad un bagno reso caldo dall'ultizzo del legno.


martedì 26 aprile 2011

Indian Mood

Passaggio in India per Simas con il progetto Indian Mood, firmato da Terri Pecora con decori di Nuala Goodman. L’ispirazione iniziale nasce dalla scelta di quel particolare filone dell’architettura indiana che predilige forme geometriche, monumentali e colorate, impiegato soprattutto nelle strutture di carattere sacro come i templi e che tanto ha influenzato il movimento Memphis.
Da qui la scelta di una forma a totem, suggestiva, rituale, assoluta.
Il progetto Indian Mood, rivela in concreto la potenzialità prestazionale e creativa della ceramica italiana e, più nello specifico, della tradizione italiana culturale e di alto artigianato alla quale Simas si riconduce dal 1955.


Intrecci e colori: Pavo Real per il tuo giardino

Arredare l'outdoor con un pezzo che diventerà cult. Pavo Real Outdoor disegnato da  Patricia Urquiola per Driade.

Fragments

Fragments è un'opera dei fratelli Campana, creata con vasi e pezzi storici muranesi per Venini. Un'edizione limitata presentata in occasione del Salone del Mobile. Anche in questo progetto convivono i principi di sostenibilità ambientale e riutilizzo di prodotti preesistenti, tanto amati da Fernando e Umberto Campana.


Vivere all'aperto con EMU

60 anni di Made in Italy, così si racconta Emu nella comunicazione 2011. Un prestigioso anniversario per un'azienda leader nell'arredamento outdoor che ebbe inizio con i fratelli Aldo e Angelo Biscarini e Dante Menconi con la realizzazione di apparecchi per uso militare.


Arredi italiani

La nostra selezione  Molteni & C

BCXSY

BCXSY sono Boaz Cohen e Sayaka Yamamoto. Una combinazione di due talenti con un'unica anima narrativa.

 

The Plain Collection, pezzi unici che sembrano pongo.

Maarten Baas ha presentato The Plain Collection allo spazio Rossana Orlandi durante il Salone del Mobile. Ogni pezzo, un  pezzo unico. Tre i colori: nero, rosso e naturale. Tutti i pezzi sono fatti a mano nel laboratorio olandese.

Vivienne Westwood e la carta da parati

Cole & Son sono artigiani britannici che godono di reputazione indiscussa per l'esclusività della loro produzione di carte da parati. Serigrafia e xilografia, le tecniche tradizionalmente impiegate dall’azienda, oggi sono coadiuvate dalle più recenti innovazioni in fatto di tecnologia e di inchiostri.
Vivienne Westwood ne disegna una collezione, le meravigliose fantasie che siamo abituati a vedere per i tessuti dei suoi abiti ora possono vestire la nostra casa.

martedì 19 aprile 2011

Wallpedia personalizza la piastrella

Prendi una lastra ceramica a impasto tecnico di soli 3mm di spessore e stampa direttamente a freddo con tecnologia digitale brevettata.
Così Wallpedia ti permette di personalizzare la tua casa con la grafica o le immagini fotografiche che vuoi.

 

La casa che vorrei

Ispirazioni di primavera


Isabelle Abramson e la ceramica merletto

Isabelle Abramson è una designer americana che lavora la ceramica. Le sue creazioni sono piene di poesia e ci ricordano antichi pizzi e preziosi merletti.


Personalizziamo

Idee


Ceramiche di primavera

Idee:


4Bild ti augura una buona Pasqua

venerdì 15 aprile 2011

Project Francis

Un duo svedese dmoch il cui obiettivo è portare valori poetici e umoristici nell'illuminazione. Chiave del progetto è stato l'evidenziare il talento degli artigiani.



God Save the Queen

God Save our gracious Queen! Long live our noble Queen, God save the Queen!
Send her victorious, happy and glorious, long to reign over us, God save the Queen!
O Lord, our God, arise, scatter her enemies and make them fall.
Confound their politics,frustrate their navish tricks,on thee our hopes we fix, God save us all.
Thy choicest gifts in store on her be pleased to pour, long may she reign!
May she defend our laws, and ever give us cause to sing with heart and voice, God save the Queen!

 

mercoledì 13 aprile 2011

La Luna di Moroso

Lo showroom Moroso di Via Pontaccio si trasforma in un paesaggio lunare con TWILIGHT, la spettacolare istallazione di Tokujin Yoshioka. Raggi di luce infiniti creano una scena in cui si ha l'impressione che la luce trapassi le nuvole e che i raggi crepuscolari si riversino a terra. Lo spazio è completamente bianco e quasi sospeso in un' atmosfera rarefatta creata grazie ad un particolare effetto dato dal vapore acqueo nebulizzato nell'aria. Nella penombra si scoprono forme fluide ed eleganti: è MOON, la nuova poltroncina disegnata dal grande designer giapponese per Moroso. "Moon è la sedia che si ispira alla bellezza di luci e ombre proprie della luna. La luce lunare effimera, nasce e scompare all'improvviso" così la descrive Tokujin Yoshioka a sottolineare un' ispirazione che per lui scaturisce sempre dall'osservazione dei processi della natura.

Gallo festeggia il salone con una limited edition

Se si partecipa al Salone da "integralisti" prima di iniziare il tour è necessario recarsi in via Manzoni al 16. Gallo festeggia i 50 ani del Salone con una limited edition. Le calze multirighe riportano per l'occasione la scritta Milano Design Week 2011. Due varianti in cotone, per lei e per lui.

A Firenze Suspense

Un'alternativa agli eventi del Salone del Mobile. 
Suspense. Sculture sospese, una mostra a cura di Lorenzo Giusti e Arabella Natalini, che vuole esplorare il concetto di “sospensione” in relazione alla produzione scultorea contemporanea.
Fino all' 8 maggio, negli spazi di EX3, a Firenze, saranno presentate opere di artisti di diversa generazione e provenienza, realizzate nel corso dell’ultimo decennio, tra il 2000 e il 2010.


Novantesimo Venini

Venini celebra i suoi novant’anni di storia presentando un appassionante percorso espositivo attraverso il fascino della lavorazione artistica del vetro.
Collezioni di Luce ed Oggetto di Emmanuel Babled, Barber&Osgerby, Fernando & Humberto Campana, Diego Chilò, Alessandro Mendini, Luca Nichetto, Leonardo Ranucci, Fabio Rotella, Carlo Scarpa, Ettore Sottsass, Studio Isola Mankad, Studio Job, Edward van Vliet.



martedì 12 aprile 2011

Offerte Marazzi esclusive per il Salone del Mobile

In occasione del Salone del Mobile 2011, 4BILD propone ai professionisti offerte esclusive.
Da martedì 12 aprile a lunedì 18 recandosi presso gli showroom 4Bild casa o scrivendo una mail a info@4bild.com sarà possibile ottenere uno sconto del 50% rispetto al costo di listino su tutte le collezioni Marazzi.



lunedì 11 aprile 2011

La finestra di fronte

Mio caro Simone, dopo di te il rosso non è più rosso, l'azzurro del cielo non è più azzurro, gli alberi non sono più verdi. Dopo di te devo cercare i colori dentro la nostalgia che ho di noi. Dopo di te rimpiango persino il dolore che ci faceva timidi e clandestini. Rimpiango le attese, le rinunce, i messaggi cifrati, i nostri sguardi rubati in mezzo a un mondo di ciechi, che non volevano vedere perché se avessero visto saremmo stati la loro vergogna, il loro odio, la loro crudeltà. Rimpiango di non aver avuto ancora il coraggio di chiederti perdono. Per questo non posso più nemmeno guardare dentro la tua finestra. Era lì che ti vedevo sempre quando ancora non sapevo il tuo nome, e tu sognavi un mondo migliore in cui non si può proibire ad un albero di essere albero e all'azzurro di diventare cielo. Non so se questo è un mondo migliore, ora che nessuno mi chiama più Davide, ora che mi sento chiamare soltanto signor Veroli. Come posso dire che questo è un mondo migliore? Come posso dirlo senza di te?

Ispirazioni:


Charlotte Perriand 1903 - 1999 De la photographie au design

C'è tempo fino al 18 settembre per fare un salto al petitPalais e gustarsi la mostra su Charlotte Perriand. Era il 1928, quando giovanissina (24 anni) fu accolta all'Atelier 35 di Parigi. Freschezza e influenze orientali colpirono Le Corbusier e Pierre Jeanneret. Iniziò un cammino e un nuovo modo di intendere il design.

 

L'arredo bagno di Bisazza

Da Francoforte a Milano, ISH - Salone del Mobile. Bisazza presenta la sua nuova divisione rivolta all'arredo bagno. Si va in scena con una collezione firmata Jaime Hayon: la Hayon Colletion. Forme morbide e elegantissime, bianco, nero e metalli. Come per il mosaico, altissima qualità.


La primavera in casa

Questi primi week end soleggiati stimolano la voglia di colore, di verde, di relax. E' ora di mettere mano al terrazzo o al nostro piccolo balcone. Ecco alcune idee.


venerdì 8 aprile 2011

Il cartone ondulato si fa arredo

Sostenibilità ambientale, ricerca e innovazione sono le parole chiave di Kubedesign, azienda che realizza poltrone, sedie e tavoli in cartone.

Le cartine dell'anima che non si piegano

Quante volte siete diventati matti cercando di piegare una mappa lungo le linee della piegatura originaria?
Quante volte avete avuto la tentazione di farne una palla e metterla in tasca o in borsa?
Ecco la mappa che avresti sempre voluto: soffice, ultraleggera, bella, disponibile ad essere maltrattata. Davvero indistruttibile.
Grazie alla grafica originale, ogni mappa permette di orientarsi con facilità nella città visitata.
La mappa è arricchita da un indice dei Monumenti, Musei e Gallerie d’Arte, Palazzi, Historical Places e Parchi facilmente rintracciabili sulla mappa.
Ma c’è qualcosa di più: una lista inedita dei Soulsights della città.
Ogni mappa propone infatti 10 SoulSights, luoghi ad alta intensità emotiva che continuano a vivere grazie a chi li attraversa e a chi ci sosta. Sono luoghi scelti per farvi emozionare, sognare, sentirvi nuovi. Luoghi dell’anima, appunto.
Andateci e vi sentirete artisti, poeti, fotografi, registi, amanti e sognatori. Le mappe sono acquistabili su Palomar.
[Fonte:Paolomar]

venerdì 1 aprile 2011

I giardini di Russel Page

Il volume, edito da Electa, ripercorre in senso tematico e cronologico il percorso professionale e la formazione artistica di Russell Page, tra i maggiori progettisti di giardini dei nostri tempi. Dal suo esordio in Inghilterra e in Europa fino al Medio Oriente e alle Americhe, Page viene chiamato da una clientela raffinata e altolocata per ridisegnare gli esterni di sontuose dimore.
Nel libro il testo corre affiancato da splendide immagini dei giardini realizzati dal maestro: distese e giochi d'acqua, fiori e piante sapientemente abbinati, ampi spazi e raccolti pertugi nel verde.
Una grande varietà compositiva e uno stile che hanno fatto la fortuna dell'artista: al lavoro di Page si ispirano tuttora scuole internazionali di architettura del paesaggio, ma la sua fama arriva anche ad ammiratori ed estimatori tra il pubblico non specializzato.


Dopo i calzini, gli arredi a righe.

Ispirazioni:


Le sedute Versace Home

Eccesive, colorate, barocche e opulente. Le sedute Versace Home trasmettono lusso e comodità. Ecco una selezione: