mercoledì 30 marzo 2011

"Jeu de Dames en Noir"

Harcourt compie  170 anni. Philippe Starck e la figlia Ara festeggiano davanti a un scacchiera. Design e pittura si incontrano creando poesia attraverso i bicchieri Harcourt che diventano le pedine di un gioco di scacchi. Nasce "Jeu de Dames en Noir", in edizione limitata e numerata in 170 copie. Flute di cristallo e un foulard di seta con una dedica dell'artista alle donne. " Des femmes, des dames, des voix, des ages, mais une histoire un jour, un après midi, un lumière..."

Un week end a Parigi per il PAD

E' arrivata la primavera, serve un'idea per scappare per un week end. Per gli appassionati di design non c'è idea migliore di una fuga a Parigi per il PAD: Pavillion des Arts & Design di Parigi  
Il PAD, alla sua 15° edizione,  inizia oggi e finirà domenica 3 aprile. Si tratta di uno dei principali eventi europei nell’ambito del modernariato e dell’art-design, della progettazione fuori serie e per pezzi unici.


martedì 29 marzo 2011

Blossom di Belux e la primavera

Blossom di Belux, disegnato da Hella Jongerius, ci ricorda la primavera.
Disponibile in due modelli: a piantana e a sospensione.
Per le piantane, tre varianti: i calici di fiori dallo stelo anodizzato di alluminio diffondono una luce giallo-verde, violetto scuro, blu o rosa metallo. Lo smalto è metà lucido metà opaco. Lo stesso cavo elettrico rosso è in armonia cromatica col resto. Ogni elemento della lampada ha un singolo interruttore dimmerabile. Hella Jongerius presta particolare attenzione ai dettagli, i sottili interruttori di bronzo colato sono modellati a mano. “I dettagli artigianali risvegliano i ricordi“, dice la designer. Se si vuole, è possibile allungare la lampada di 30 cm con la prolunga in dotazione.
Le sospensioni sono disponibili in 4 forme ed in 16 colori coordinati tra loro. Le lampade possono essere utilizzate singolarmente, in serie oppure abbinate a proprio piacimento. Le lampade con interruttore a parete possono essere sospese fino a 8 metri e con le loro alogene diffondono una luce calda e diretta.

Baroccabilly

Nigel Coates  è intenzionato a lasciare il segno anche a Milano e a mettere alla prova la sua costante capacità di catturare l'attenzione del pubblico con uno stile accattivante e di grande suggestione, saldamente legato al mondo del design italiano. La mostra personale Baroccabilly, presentata da Camera16 nell’ambito del Fuori Salone 2010, vede protagonisti mobili nuovi in edizione limitata e importanti elementi di illuminazione; in modi diversi, tutti gli oggetti fondono il senso etereo del movimento barocco con la qualità selvaggia della cultura musicale. Al loro interno si nasconde tutto lo spirito del Baroccabilly, un outsider esistenzialista, ribelle, che ritrova se stesso perso in ‘luxe-calme-volupté’ di Baudelaire, una persona che ricerca una passione sciamanica negli oggetti che lo circondano mentre “il mondo dorme in una calda luce….” 

giovedì 24 marzo 2011

Pensando a un libro da leggere sotto l'ombrellone

Con una giornata come quella di oggi, pensiamo al mare, al sole e al relax.Non può mancare quindi l'ombrellone.  Ecco alcune proposte di Sywawa, ditta belga che ci protegge dal sole con stile.


mercoledì 23 marzo 2011

Food Designing

Il cibo e il design: magica combinazione. Il libro Food Designing documenta il lavoro di Martí Guixé attorno al food design. Anche il cibo può essere progettato: Martí Guixé ne dà innumerevoli esempi squadrando patate, costruendo strutture molecolari a base di olive e stuzzicadenti, dando immagine alle torte decorandole con il grafico della percentuale dei loro ingredienti, persino ideando cibi sponsorizzati.
Il volume si compone di 3 sezioni: la prima è dedicata esclusivamente a fotografie di ogni tipo di cibo scattate in tutto il mondo da Martí Guixé e Inga Knölke; la seconda comprende testi di Beppe Finessi, Octavi Rofes, Inga Knölke e Jeffrey Swartz, con un’incursione di domande/risposte attorno alla ribollente disciplina del food design; la terza è il repertorio completo di tutti i progetti di food design di Martí Guixé, con fotografie di Inga Knölke.

martedì 22 marzo 2011

J. Covington

Altro negozio online: J. Covington. Specializzato in antiquariato inglese e francese. Alcune idee:

The Southern Home e lo stile francese

Il sito The Southern Home vende arredi in stile country francese, con mobili dipinti a mano, illuminazione di riproduzione d'epoca, lenzuola di lusso, porcellana prodotta da esperti artigiani e  divertenti collezioni di cuscini.
Una selezione di oggetti:



mercoledì 16 marzo 2011

Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia, L'Italia s'è desta; Dell'elmo di Scipio S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria? Le porga la chioma; Ché schiava di Roma Iddio la creò.
Stringiamoci a coorte! Siam pronti alla morte; Italia chiamò,

Noi fummo da secoli Calpesti, derisi, Perché non siam popolo, Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica Bandiera, una speme; Di fonderci insieme Già l'ora suonò.
Stringiamoci a coorte! Siam pronti alla morte; Italia chiamò,

Uniamoci, amiamoci; L'unione e l'amore Rivelano ai popoli Le vie del Signore. 
Giuriamo far libero Il suolo natio: Uniti con Dio, Chi vincer ci può?
Stringiamoci a coorte! Siam pronti alla morte; Italia chiamò,

Dall'Alpe a Sicilia, Dovunque è Legnano; Ogn'uom di Ferruccio Ha il core e la mano;
I bimbi d'Italia Si chiaman Balilla; Il suon d'ogni squilla I Vespri suonò.
Stringiamoci a coorte! Siam pronti alla morte; Italia chiamò,

Son giunchi che piegano Le spade vendute; Già l'Aquila d'Austria Le penne ha perdute. Il sangue d'Italia
E il sangue Polacco Bevé col Cosacco,
Ma il cor le bruciò Stringiamoci a coorte! Siam pronti alla morte; Italia chiamò
---

martedì 15 marzo 2011

Spring, Silver Lake e Redondo

Spring, Silver Lake e Redondo sono gli ultimi divani creati da  Patricia Urquiola per Moroso. Rivestiti nei nuovi toni sofisticati del giallo ocra, del rosa cipria e del beige giocano in equilibrio tra rotondità e spigolosità.

venerdì 11 marzo 2011

Collecting Design

E' uscito da pochi giorni il secondo volume di Adam Lindemann, il seguito di Collecting Contemporary. Dall’Art Deco alla Wiener Werkstatte, da Bauhaus al modernismo francese, questo volume è la guida migliore per chi voglia dedicarsi a collezionare pezzi di design sia che sia un semplice appassionato o già un connoisseurs.


giovedì 10 marzo 2011

H&M home collection

H&M lancia la sua collezione per la casa. Stessa politica del fashion: pezzi moda - costi bassi. Unica pecca: non arriva in Italia! Inizialmente la collezione sarà venduta solo in Norvegia, Svezia, Danimarca, Finalndia, Germania, Austria e Olanda. What a pity!


Romantici al Salone del Mobile 2011

Altamoda Italia partecipa al Salone del Mobile pensando agli innamorati e alla primavera. Come?
Presentando  Bigbaboll, la nuova seduta romantica con rivestimento di tessuto firmato Ken Scott.


Sessantuna di Cassina per i 150 anni

Sessantuna è un omaggio di Cassina alla storia dell'Italia. 61 tavoli, firmati Gaetano Pesce, numerati in ordine storico rispetto all'Unità d'Italia. I tavoli vengono venduti all'asta. Composti da resine dei colori del tricolore, ogni tavolo è diverso dall'altro grazie ad effetti di miscelazione casuali. Tutti i tavoli sono numerati e firmati da Gaetano Pesce e particolarità: si potranno personalizzare con un frase che verrà serigrafata su una gamba del tavolo con la grafia del Maestro.

martedì 8 marzo 2011

A Parigi con Marazzi

Il fascino di una città senza tempo. Uno stile ricco e prezioso. Quattro strutture, due rigate e due che rievocano volumi trapuntati e a boiserie, colori preziosi come l’oro e l’avorio, e decise profondità, con finiture satinate dai delicati effetti cangianti, creano con Paris di Marazzi seducenti interpretazioni dello spazio. Realizzata in monocottura in pasta bianca su supporto strutturato, Paris è pensata per interni di spazi residenziali.

Al Salone con Saint Tropez

Scrab Design presenterà al Salone del Mobile 2011 la seduta Saint Tropez. Disegnata da Roberto Semprini. Già dal nome sognamo un aperitivo in terrazza con vista mare, a Saint Tropez per l'appunto.


Rotaliana a Euroluce 2011

Dal 12 al 17 aprile alla fiera di Rho si terrà la manifestazione Euroluce 2011. In questa occasione Rotaliana presenterà i suoi nuovi prodotti. Tra i quali Ciminiere d’Italia e Led Bell.

lunedì 7 marzo 2011

Henry Road e i colori

Il brand Henry Road produce e vende oggetti e arredi per la casa colorati e altamente decorativi. Dal gusto un pò retrò.


venerdì 4 marzo 2011

Scegliere il letto

Ispirazioni:

I vasi che cantano di Loebach

Il designer americano Paul Loebach crea i wood vases. Realizzati in acero massiccio con la sperimentazione di una tecnica di fresatura di due metà, unite con una accentuata linea di separazione.
E sembrano bocche di angeli in coro.


mercoledì 2 marzo 2011

Anticipazioni Salone: David Chipperfield + Alessi + Lamm= Piana

Alessi affida all'architetto inglese David Chipperfield lo sudio di una seduta che debutterà nello showroom di Via Manzoni a Milano, in occasione del Salone del Mobile. Nasce Piana, in collaborazione  con l'azienda parmense Lamm. Un set di sei sedie salvaspazio in polipropilene 100% riciclabile, con fibra di vetro e superficie opaca antisdrucciolo. Sei i colori: bianco, giallo, rosso, verde, grigio, nero. Ottime per chi ha uno spazio ridotto o organizza cene con tanti ospiti.

martedì 1 marzo 2011

Metaldesign

T.T.M. Rossi è uno dei produttori e fornitori leader di tele e reti metalliche standard e personalizzate. Alcune realizzazioni per interni. Giocando con fredde trasparenze.

Riciclare il lusso: petit h(èrmes)

Pascale Mussard, sesta generazione della famiglia Hermès, lancia la collezione Petit h.
La particolarità: tutti gli oggetti sono realizzati con i materiali e gli oggetti scartati negli atelier Hermès. L'obiettivo non è quindi solo creare il bello ma parlare di nuovo attraverso la storia, attraverso le radici di questo brand. Oggetti unici e limited edition. Forbice di costo molto ampia: da 52 euro al prezzo su richiesta.

Piet Hein Eek

La ricerca del bello nei materiali di scarto. Piet Hein Eek, designer olandese, ha fatto di questa ricerca il cuore delle sue creazioni.
Designer, produttore e imprenditore che non ha paura di mostrare il processo produttivo, di renderlo simbolo di creatività e di tempo dedicato. Prodotti non rifiniti che della materia prima si caratterizzano con un risultato caldo, moderno e bello.


4Bild sponsorizza il Milano Clown Festival

"Clown di tutto il mondo unitevi e venite a Milano! Se c'è una città che ha bisogno di voi è proprio questa. Qui bisogna tornare allo sghignazzo, a farsi beffa del re, a burlarsi del potere." (dal premio Nobel Dario Fo)
 70 artisti provenienti da tutto il mondo si esibiscono a rotazione in tutti i luoghi del Festival.
 Dal 9 al 12 marzo 2011. Il cuore del Festival è nel quartire Isola. Il Festival è ispirato e dedicato a "Miracolo a Milano" di De Sica.


Alla Triennale: Instant design: Capitolo secondo: atti fruibili

C'è tempo fino al 3 aprile per fare un salto in Triennale per il secondo capitolo del progetto Instant Design, la mostra a cura di Michela Pellizzari e Federica Sala. Dopo il primo capitolo, che raggruppava i lavori di progettisti alle prese con l’effimero alimentare, il secondo capitolo della mostra si concentra su oggetti, progetti e concetti che indaghino l’effimero come categoria temporale, sensoriale e fruibile.


Un nuovo punto di incontro a Milano: Design Circle

Se avete perso il primo appuntamento di Design Circle potete recuperare. Design Circle è un luogo, è incontro, è scambio di esperienze sul tema del progetto. Senza cattedre, sorseggiando un buon vino e incrociando lo sguardo di progettisti, imprenditori, designer, giornalisti, architetti o semplici appassionati. Segnatevi le date: 16 marzo - La tecnologia e la dolcezza: Prodotti che hanno un'anima. Una generazione di designer si confronta con la tecnologia e la modernità. 6 aprile - Come sopravvivere al Salone del Mobile. Schemi, stratagemmi e agende da confrontare a pochi giorni dalla settimana più intensa dell’anno. Maggio - Da Barcelona 1992 a Milano 2015. 2 città a confronto con 2 grandi eventi.


Design Circle
Via Cosimo Del Fante, 5 - Milano
T. +39 02 5843 0531 info@designcirclelab.com