lunedì 28 febbraio 2011

Carpet Diem

C’è tempo fino al 2 aprile 2011 per visitare la mostra Carpet Diem, allestita da Plusdesign, galleria milanese dedicata al design. I tappeti in edizione limitata rappresentano l’alleanza tra creatività contemporanea e alta qualità artigianale. La straordinaria tradizione dei tappeti nepalesi e indiani annodati a mano si coniuga felicemente con la ricerca di designer e artisti. Il risultato finale è un prodotto di fascino assoluto, che ci parla dell’oggi e, insieme, conserva tutta la preziosità della storia.
Tappeti e arazzi di: Emmanuel Babled, Sam Baron, Igor Eskinja, Paolo Giordano, Peter Halley, Richard Hutten, Alessandro Mendini, Studio Makkink & Bey, Lawrence Weiner

EvolutionMarble, novità Marazzi 2011

Un marmo bianco ricco di decise venature a contrasto ed un prezioso marmo nero percorso da leggerissime vene bianche: questa è EvolutionMarble di Marazzi. Le lastre in gres porcellanato della collezione riproducono due tra i più pregiati marmi: Calacatta e Nero Marquinia. EvolutionMarble è prodotta in tre grandi formati e completata da listoni e listelli per soluzioni di posa dal risultato cromatico e geometrico ricercato. La collezione in gres è pensata per spazi interni sia residenziali, in particolar modo living, sia aree commerciali come negozi, hotel , ristoranti e musei.  

I cuscini svedesi

Moltex, azienda svedese, produce tessili per la casa. Parole chiave: comfort, colore, morbidezza. La particolarità è che  i cuscini Moltex sono studiati per essere combinati. Tante le possibilità fantasiose , tutte caratterizzate da dettagli artigianali che contraddistinguono la qualità del marchio.

Wallpaper

Se cercate la tappezzeria romantica la scelta giusta è Anna French. Ecco alcune immagini delle sue collezioni dal sapore british.

giovedì 24 febbraio 2011

lunedì 21 febbraio 2011

Scegliere una lampada

E' il momento di illuminare casa. Le luci giocano un ruolo determinante nella creazione degli ambienti. Per non sbagliare puntante a oggetti di design che hanno segnato la storia dell'illuminazione o a case produttive storiche. Se siete di Milano, per avere una panoramica generale molto ampia, vale la pena di fare un salto a Lissone da Negri Illuminazione, uno showroom di 3.000 mq dedicato al mondo luce. Ecco alcune lampade meravigliose:
Arco - Flos




venerdì 18 febbraio 2011

Piccoli segni nei dintorni

Piccoli segni nei dintorni è il titolo di una mostra di Donata Paruccini.
Un lavoro lungo oltre dieci anni di trasformazione del quotidiano.
Donata Paruccini è capace di osservare la vita nella sua quotidianità: una porta che sbatte, il gelo dell'impugnatura di un coltello contro il palmo della mano, le spazzole per le scarpe chiuse in scatole di lamiera per biscotti. Trovati questi "piccoli segni nei dintorni", Donata li raccoglie e li rielabora. Ne deriva un corpus di progetti raffinato e assolutamente unico rispetto al panorama del design italiano
"Una volta finito un oggetto, vorrei che il protagonista fosse lui." Donata Puccini

Pop Design

Esagerati, colorati, sorprendenti oggetti pop.
Bocca di Gufram

 

Pasticca si veste di Gallo

Pietro Lissoni, si diverte a fare il sarto. Così per Living Divani disegna Pasticca, un sistema di sedute modulari dai moduli sferici. E la veste anche Gallo.

Le preferite di Foscarini

«Per noi la luce non è solo funzione ma anche decorazione. Gli aspetti tecnici sono questioni nostre. A chi sceglie le nostre lampade deve arrivare una sensazione forte» Carlo Urbinati
Carlo Urbinati e Alessandro Vecchiato, titolari dell'azienda di illuminazione Foscarini, raccontano come la chiave del sucesso sia il binomio emozione - innovazione.


lunedì 14 febbraio 2011

I letti a quadretti del Re

Hastens produce letti di extra lusso dal 1852 ed è fornitore ufficiale della casa reale di Svezia. Tutti i letti Hastens sono realizzati totalmente a mano, ogni letto ha una lavorazione di circa 200 ore di lavoro.  La regola è combinare la  fabbricazione artigianale  con materiali naturali in grado di lasciar respirare il corpo durante il sonno. Hastens produce quattro linee: i letti "scandinavi", i letti "continentali", i letti "regolabili"  e i letti "speciali".
Il modello king-size Vividus, la perla dell'azienda,  è realizzato interamente a mano, ha un telaio in pino svedese e spessi strati di crine, seta, cotone, lino, mohair, cashmere e lana pregiata. Meravigliosi ma con dei prezzi salati. Ogni Vividus è personalizzato con una targa che riporta il nome del maestro artigiano e del cliente. Costo finale 50 mila euro.


Gardens by Nuala Goodman allo Spazio Rossana Orlandi

Lo Spazio Rossana Orlandi ospita Gardens by Nuala Goodman, in arrivo direttamente dal museo Fortuny di Venezia. Dal 10 febbraio al 5 marzo. Nuala Goodman (Dublino, 1962) combinando pittura, design e moda, reinterpreta mobili, oggetti, tappeti con le sue stoffe floccate (la floccatura è una lavorazione che consente di ottenere un effetto velluto su superfici diverse, mediante l’applicazione di altre fibre).


Materials that tell stories of simple, ideal happiness

Frédérique Morrel, punta a ridare vita alla storia. Arazzi e mezzo punto vengono assemblati mantenendono il carattere originale ma creando una storia in iterazione tra i pezzi. Nascono elementi d'arredo evocativi, poetici e al tempo stesso ironici. Pare che questi oggetti si prendano gioco di noi, o del tempo, o ancora di noi che abbiamo vissuto solo una parte della loro storia. Lo Spazio Rossana Orlandi li ospitò durante la Milano Design Week. 



Colour meets design

B&B Italia e Kvadrat presentano “Colour meets design” un’installazione itinerante che vede protagonisti alcuni arredi casa e contract di B&B Italia, realizzati con una selezione di tessuti Kvadrat. Prima tappa di un roadshow europeo l’installazione rimarrà allo Store dal 17 al 19 febbraio 2011.


venerdì 11 febbraio 2011

San Valentino e un cuscino

Una sola idea per San Valentino:

di Note Trunk

Design scandinavo

Curiosando su  Huset, shop online di oggetti di design scandinavi, abbiamo trovato tante idee divertenti. Eccone alcune:


Festival del verde a Monza

A Monza dal 26 al 29 maggio si terranno quattro giorni declinati in verde in tutti i modi e  le forme possibili. Una strada virtuale si snoderà per il centro città, indicando un percorso verde che si articolerà per tappe, in spazi pubblici e luoghi privati aperti a tutti, dove: arte, tecnologia, musica, poesia, si faranno promotori di un messaggio ideale per una “Città Verde”. Non solo istallazioni ma anche convegni e workshop per sensibilizzare sul tema delle città sostenibili.


Incontri: Christian Lacroix e la poesia del mosaico Sicis

SICIS , azienda di Ravenna, riconosciuta in tutto il mondo per i suoi preziosi mosaici, creati con arte combinanando l'utilizzo di tecnologia all'avanguardia con una forte tradizione artigianale.
Mr Christian Lacroix, artista dell' Haute Couture irriverente, teatrale e affascinante.
Si incontrano. Nasce una collezione di arredi spirati alla storia dei mosaici di Ravenna, in particolare di quelli di Teodora, imperatrice bizantina, e ad Arles, città natale di Mr. Christian Lacroix.
La collezione sarà presentata dal 12 al 17 Aprile  durante il Salone del Mobile di Milano in un nuovo raffinato allestimento lifestyle e da Giugno 2011 sarà distribuita in tutti gli showroom SICIS del mondo.


giovedì 10 febbraio 2011

Brett Design

Il portfolio di Brett Design:
 

Lee Jofa, una casa da principi

Lee Jofa è un'azienda degli USA con una lunga storia. Dal 1823  produce tessuti, mobili, carta da parati, tappeti e cuscini. Tutto è curato nei dettagli in modo particolarmente piacevole. L'eleganza delle forme, i tessuti preziosi, la ricchezza dei particolari  ci fanno scoprire sapori e atmosfere d'altri tempi. Per sentirci un pò principi, un pò principesse.
 

A noi piace l'erba

Grassland tramuta l'erba essicata in    affascinanti arredi da interno. Lampade, quadri, pareti, tutto verde vivo. Certamente un'idea originale per chi abita lontano dalla natura.





Brescia Casa Design

Altro appuntamento con il design dal 12 al 20 febbraio 2011, a Brescia, per festeggiare i 30 anni di questa manifestazione. Due le novità: Carlotta si sposa, proposte e servizi per un matrimonio perfetto e A&D Project, artisti e designer interpretano le forme del vivere.




lunedì 7 febbraio 2011

Shiro Kuramata e Ettore Sottsass, insieme a Tokyo

Due designer, due amici: Shiro Kuramata e Ettore Sottsass.  Dal loro genio prende vita a Tokyo 21_21 Design Sight, un importante esposizione con 65 pezzi creati da Kuramata dopo il 1980 e 20 opere inedite della serie ‘Kachina’ disegnate da Sottsass negli ultimi anni di vita e trasformati in oggetti per questa mostra. 


Eu/phoria

Eu/phoria di Paola Navone per  Eumenes sono gusci sorretti da un esile telaio. Un po’ sedie e un po’ poltroncine. Possono vestirsi di colori intensi, di ironici quadretti vichy, di righe country, di più severi pied de poule, di morbido Alcantara. E al cambiare del tessuto cambiano completamente aspetto.

giovedì 3 febbraio 2011

We love Rie Elise Larsen

Rie Elise Larsen ci fa sognare con le sue collezioni per la casa. Colori e stile retrò.


ISPIRAZIONI 2011 - parte quinta.

Ispirazioni  in stile vintage - povero - romantico.

LOVEsofa di Agatha Ruiz de la Prada

Agatha Ruiz de la Prada e Corvasce , in occasione del Macef  (27 - 30 gennaio 2011),  hanno presentato LOVEsofa. La poltrona LOVEsofa è l’ultima arrivata della collezione  arredi  in cartone riciclabile, prodotti dall’azienda italiana Corvasce per Agatha Ruiz de la Prada. Disponibile in sei colori – giallo, arancio, fuxia, blu, rosso e verde – LOVEsofa è ultraresistente, pesa 18 kg e rappresenta la forma preferita di Agatha: il cuore.

SpazioCasa a Vicenza

Torna SpazioCasa, finestra aperta sul vivere contemporaneo.Dal 6 al 13 febbraio si rinnova in Fiera a Vicenza l’appuntamento con uno dei Saloni del mobile più seguiti del Nord-Est.
Oltre 200 espositori da tutta Italia – tra cui grandi marchi del made in Italy, realtà artigianali, studi d’architettura ed interior designers - metteranno in vetrina in un’area espositiva di 35.000 metri il meglio per quanto riguarda l’intero universo della casa. Le novità 2011:
SPAZIOAPERTO rappresenta la novità dell’edizione 2011: un'intero padiglione sarà dedicato all’esterno della casa. I visitatori potranno apprezzare le soluzioni per vivere al meglio il giardino, la terrazza ed il balcone.
SPOSIAMOCI,  Il Salone degli Sposi avrà una durata di cinque giorni e affiancherà SPAZIOCASA da mercoledì 9 a domenica 13 febbraio 2011

L'Africa di Vitruvit in bagno

Le forme regolari vengono accostate a fantasie aggressive. Lo stile animalier, fortissimo nel mondo moda, vive anche in bagno. Sapore d'Africa per Ethnic Collection di Vitruvit.  La linea disegnata dai designer Manuela Busetti e Andrea Garuti. Per chi desidera osare e ama il cobra.

Opus romano di Bisazza si rinnova

Bisazza rinnova la collezione Opus Romano con tre diversi formati. Tessere in un formato rettangolare (20x41,5mm) e due nuove misure nella forma quadrata (8x9mm, 15x15mm). Rimane invariata la misura 12x12mm.

ConCreta di Marazzi

Marazzi ConCreta si ispira con originalità alla purezza delle crete e dei cementi, reinterpretando il tema del colore e della materia. Le piastrelle di ceramica della collezione presentano nuance naturali e raffinate dalle morbide gradazioni del Bianco, Sabbia, Creta, Lava e Coke alle tonalità più decise del Blu e del Verde, per progettare ambienti intimi ed avvolgenti. Accende gli spazi la vasta gamma di decori che completa la collezione.
 

mercoledì 2 febbraio 2011

Gitte Kjaer e lo stile danese

Gitte Kjaer interpreta lo stile danese.

Letterbox Co

Letterbox Co è uno store online australiano dove tutto è particolare. Ecco alcuni oggetti.

Evian Di Issey Miyake

Issey Miyake, stilista giapponese,  disegna le bottiglie d'acqua Evian. Ci piacciono per una tavola che sa di primavera. Per informazioni su dove trovarle c'è un sito dedicato.

Gli interni di Irina Graewe

Gli interni di  Irina Graewe sono narrazioni, ci appaiono quasi come scene teatrali, a volte palcoscenici cupi allegeriti da tocchi di colore. Sono tanti gli spunti interessanti, un pò retrò, dal fascino magico.

martedì 1 febbraio 2011

Roma Design più



Dal 31 gennaio al 5 febbraio 2011 torna Roma design più, la manifestazione propone mostre, incontri, seminari, performance, workshop: un ricco cartellone di eventi che investirà diversi luoghi della città triangolando location d'eccezione intorno al fil rouge che ogni anno caratterizza Rd+.

Materie di Marazzi

Materie è una collezione di Marazzi.
Per uno stile pulito, geometrico e  con un effetto tridimensionale ammorbidito dalla scelta di cromie neutre. Un’esperienza architettonica tra giochi di luce e ampie superfici che donano un effetto di continuità alla posa. Materie è idoneo per l’utilizzo a pavimento e rivestimento, in - e outdoor, per ambienti residenziali e commerciali.