lunedì 4 luglio 2011

“Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa”

Catalano. Il design del bagno nella cultura d’impresa” apre con un’esaustiva speculazione scientifica su alcuni modelli “culturali” dello spazio bagno del novecento, cui sono stati attribuiti specifici caratteri, generi e identità. Elementi tutti descrivibili attraverso icone dell’immaginario collettivo, alla cui costruzione hanno contribuito l’architettura, l’arte, il cinema e la letteratura. Rispetto a questi modelli, si definisce “il bagno Catalano”, inteso come risultato di una profonda riflessione sul senso del produrre sanitari all’interno di processi sociali, culturali e architettonici della contemporaneità.
 


Per contenere la spinta autocelebrativa si leggono - impaginate liberamente e trasversalmente all’interno del volume - frasi, appunti, annotazioni, a firma di autorevoli personaggi del mondo del design, dell’economia, dell’architettura, del marketing, con l’obiettivo di creare un livello di narrazione parallelo rispetto ai contenuti degli altri capitoli. Un’intera sezione è invece dedicata alle innovazioni tecnologiche apportate negli anni, fino alla recente partnership con Sacmi, con cui Catalano sta realizzando un polo di eccellenza produttiva unico al mondo. Scelte tecnologiche tutte orientate alla ricerca di un livello qualitativo altissimo. Chiude la pubblicazione un breve excursus storico, illustrato con l’ausilio dell’infografica, in cui si visualizzano le tappe fondamentali dello sviluppo dell’azienda nei suoi primi quarant’anni.
[Fonte: Catalano]
A Milano i prodotti Catalano sono disponibili da 4Bild.

Nessun commento:

Posta un commento