venerdì 24 settembre 2010

I vasi

Su una bella tavola, in attesa di essere imbandita, non può mancare un vaso. Tantissimi i modelli, dalle forme classiche al design, romantici o ironici. Sempre disposti ad accogliere un fiore.

giovedì 23 settembre 2010

Operae: mostra del Design autoprodotto

Torino, dal 5 al 7 novembre, ospita la prima edizione di Operae. Una mostra mercato del design autoprodotto. Designer nazionali e internazionali si incontreranno e avranno la possibilità di vendere le proprie opere.

Il trend del momento? lo stile animalier

Da Christian Dior a Dolce & Gabbana, da Roberto Cavalli a Blugirl la stampa animalier di strada ne ha fatta. Vestendo dive come Jacqueline Kennedy o Madonna. Oggi quella voglia di irreverenza arriva anche nell'arredo. Maculato, zebrato, leopardato, di carattere o ammorbidito con le cromie del rosa. Insomma amato o odiato, rimane un must.



lunedì 20 settembre 2010

Elle Decor Apartment

Fino al 20 settembre le 8 vetrine  della Rinascente di piazza Duomo a Milano ospitano Elle Decor Apartment. Una vera e propria casa, messa in scena dal mensile di arredamento in collaborazione con la Rinascente per festeggiare il nuovo piano dedicato alla casa, progettato dall'architetto Aldo Cibic.
13 stanze su due livelli, una riproduzione perfetta. Ogni stanza/vetrina ha addirittura una colonna sonora: una sveglia in camera da letto, uccellini che cinguettano in terrazza, in lavanderia una lavatrice che centrifuga.


Sedute dai dolci nomi

C'è un'azienda, Parri,  che ama le proprie creazioni. Un unico designer: Marco Maran. Tante sedute con qualcosa in comune: i dolci nomi. Le forme sono morbide, i colori svariati ma c'è soprattutto l'idea che anche per gli spazi pubblici la seduta non debba essere solo funzionale ma bella, evocativa, di design.



giovedì 16 settembre 2010

Olivia per Globo

Ceramica bianca, forme morbide e avvolgenti e una caratteristica particolare: un'unica forma senza interruzioni. Si chiama Olivia, la nuova collezione di sanitari disegnata da Giulio Iacchetti per Globo.

venerdì 10 settembre 2010

Bad Habits e 13ricrea

Ancora 2 giorni per fare un salto alla mostra Bad Habits al Nhow Hotel di Milano.
Il concept è il modo per combattere le cattive abitudini. La mostra è un viaggio di arte e design che punta al miglioramento del nostro modo di vivere. Ogni piano raffigura una cattiva abitudine e il modo per combatterla.  13ricrea trova posto al primo piano.


25 anni di Abitare il tempo - Fiera Verona

Dal 16 al 20 settembre si terrà la XXV edizione della fiera Abitale il tempo, la fiera dedicata all'arredamento d'interni. 600 gli espositori selezionati, 18 le categorie merceologiche.



Ola20: la cucina riletta da Pininfarina

Snaidero lancia Ola20 nella nuova laccatura micalizzata bianca, con piano di lavoro in stone bianco e elettrodomestrici Rex.
Ola20 è la rivisitazione di Pininfarina di un modello storico delle cucine Snaidero. 20 anni di produzione e un caso di successo. Le linee morbide sono state mantenute ma rese più aggressive dalla laccatura ad effetto metallizato.
 

Missoni Home e Abet Laminati: materiali eco per tavolini in fiore

Spirito eco friendly per Lou e Lomi, tavolini ‘in fiore’ progettati da MissoniHome Studio in collaborazione con Abet Laminati, azienda top nella produzione di laminati decorativi a basso impatto ambientale. Lou è un bouquet allegro e vivace, disponibile in set da 3 altezze differenziate da comporre a piacere e accostare a divani o poltrone. La corolla gigante di Lomi, in versione a stelo basso/alto per l’uso seduti/in piedi, è adatta anche ad ambienti outdoor, grazie alla lavorazione particolare del piano d'appoggio, resistente alle intemperie.

[Fonte: comunicato stampa Missoni Home]

mercoledì 8 settembre 2010

Back to school

Si torna a scuola e gli scaffali delle nostre librerie si riempiono di nuovi libri.


“Petit format". L'arte dell'architettura posata sullo scaffale – Sawaya e Moroni

Al Macef un'altra interessante esposizione sarà la mostra promossa da  Sawaya & Moroni sulla collezione di argenti. Parole chiave: le “petit format”  il lusso e il superfluo.

Casa Animalier

Dal 9 al 12 settembre all'interno della manifestazione Macef, si terrà la mostra  “Casa Animalier”. Mostra promossa da FederlegnoArredo e dal Gruppo Classico Italiano.
In uno spazio allestito come una vera e propria casa saranno ambientati mobili, accessori e rivestimenti che hanno forti legami e richiami con il mondo animale.



Mademoiselle di Kartell, versione animalier

martedì 7 settembre 2010

IChOme • Fotografia contemporanea sostenibile

Ricominciano i corsi di fotografia d'autore di Ico Gasparri presso ICHOME.


Mistral: il bagno semplice di Idea Group

Mistral è la collezione basic per il bagno di Idea Group. Moderna e essenziale, si compone di pochi elementi. Mistral è pratica e funzionale, caratterizzata dalle forme semplici che si adattano in qualsiasi ambiente. I colori  possono essere laccati o opachi e vanno dalle tinte più neutre per arrivare a cromie forti. Per quanto riguarda le essenze, troviano il wengè, il noce e il rovere.


Il calore del legno

Parlare di legno è parlare di vita. Le sue caratteristiche di isolante termico ed acustico, unite ad una grande elasticità  e resistenza, ne hanno fatto nei secoli l'elemento principe delle costruzioni. L'azienda perugina Salis propone un'ampia gamma di parquet, differenti formati, tanti stili e la possibilità di scegliere il giusto prezzo.


Ritorno alla materia

L'azienda francese Bati Orient ci fa scoprire gli antichi materiali. Sassi, pietre, bambù, addirittura fossili per  personalizzare la nostra casa con uno stile rustico ma di classe.


giovedì 2 settembre 2010

Paula Arntzen la carta e l'incanto

Girovagando sul web ci siamo ritrovati sul sito di questa designer olandese e siamo rimasti incantati. Paula Arntzen realizza capolavori di carta. Il suo stile parla di luce, colore e forme monumentali.


Karim Rashid e il fucsia perduto

Ci stupisce il designer Karim Rashid che abbandona il suo mondo pop di colori per portarci verso l'high tech lucido e metallico. Come? Attraverso la creazione di una sua linea di piastrelle. Realizzata in collaborazione con l'azienda australiana Alloy.


Inga Sempé per Domestic

Domestic, azienda leader nella produzione di stickers, aggiunge alla sua ampia collezione un nuovo prodotto. Si chiama Trame ed è ideato da Inga Sempé. E' un pannello adesivo, formato 40 x 50 cm, realizzato in PMMA che alternando strisce specchianti e opache dona alle pareti l'effetto vedo e non vedo, facendo solo trasparire i segreti di famiglia...


Zara Home apre in centro a Milano

Cercare un accessorio per la casa in centro a Milano è un pò come cercare il famoso ago nel pagliaio. A parte il piano, dedicato alla casa, della Rinasciente, infatti è durissima trovare qualcosa. Finalmente a breve aprirà Zara Home, in corso Venezia, vicino a piazza San Babila. E allora iniziamo a dare un occhio alle nuove collezioni per preparare la lista degli acquisti!