martedì 31 agosto 2010

Space Age Lights - Tra gusto pop e desiderio di avanguardia

Ancora pochi giorni (terminerà il 5 di settembre) per fare un salto alla Triennale Design Museum e visitare la mostra Space Age Lights. Oltre sessanta lampade da tavolo realizzate tra la fine dei sessanta e l’inizio dei settanta.
 


giovedì 26 agosto 2010

Macef - The Italian Experience

Dal 9 al 12 settembre in Fiera Milano si terrà il Macef, il Salone Internazionale della Casa.
Da quest'anno le categorie  merceologie di Macef si ampliano: la mostra ospiterà infatti un nuovo settore dedicato a Outdoor, Gardening e Pet.
Non mancheranno i settori più tradizionali:
Tavola, Argenti e Cucina; Alta decorazione; Oggetti da regalo; Bijoux, Oro, Moda & Accessori; Trade & Big Volume.

Ogetto ricordo o oggetto smarrito?

L'estate sta finendo, cantavano i Righeira nel 1985. Cosa rimane? Il ricordo racchiuso in un oggetto rapito da un mondo lontano che ora si trova, smarrito, spesso tra altri oggetti, sul nostro comò.


mercoledì 25 agosto 2010

Il design è un modo di discutere la vita

1988 nasce la Design Gallery Milano, a dare il via al design contemporaneo ed emozionale ci pensa la prima mostra “Bharata” di Ettore Sottsass, con allestimento firmato da Michele De Lucchi.
Da allora Design Gallery ha proposto al pubblico centinaia di pezzi, pochi dei quali hanno superato le decine di unità di produzione: opere accomunate dal desiderio di andare oltre il sistema convenzionale del mercato, della sua produzione e diffusione.
Attraverso il proprio taglio interpretativo del fenomeno “design”, concepito come disciplina anziché professione – come ricerca anziché prodotto – Design Gallery ha segnato infatti una storia di creatività radicale e sperimentazione ininterrotta. 


B&CXR Immagini nei cantieri Riva

In libreria da luglio 2010, B&CXR Immagini nei cantieri Riva è un libro a cura di Officina Italiana Design, pubblicato da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE. Il libro nasce dalla collaborazione di due fotografi: Mario Cresci e Gabriele Basilico, che attraverso 50 scatti hanno rappresentato la storia e il design del marchio Riva, prestigiosa e rinnomata azienda nautica sulle sponde del Lago d'Iseo.