lunedì 29 novembre 2010

Xmas Craft di Yoox

Yoox, sito di e-commerce, dopo aver fatto scintille con la moda ha aperto una sezione dedicata al design. Ma non poteva mancare la sorpresa per il Natale. Ed è così che nasce Xmas Craft.
“Una collezione di complementi d’arredo, selezionati dal magazine Case da Abitare. Oggetti dalla personalità forte, belli da guardare e soprattutto da toccare, curati in ogni dettaglio: perfette idee regalo per lo shopping natalizio”.
Ecco alcune tra le proposte:



ORIGINAL BTC
Lampada a sospensione
Stanley
Progettazione industriale e lavorazione artigianale si fondono in un pezzo dal design contemporaneo. A partire dalla forma del cappello che ricorda quella del guscio di un uovo, perfetto nelle proprorzioni e nella curvatura. Per ottenere questo effetto un disco d’ottone viene lavorato al tornio e martellato a mano per imprimerne la forma. Una volta finito il pezzo viene spruzzato con una vernice trasparente che ne impedisce l’ossidazione.


TSÉ TSÉ ASSOCIÉES
Set di 2 bicchieri
Assoiffées
Si chiama Assoiffées ovvero ‘assetate’, la collezione firmata dalle francesi Tsé Tsé creata pensando a una semplicità sofisticata. Le forme quasi elementari di tazzine, coppette e bicchieri in porcellana bianca sono realizzate a mano in Francia. Le leggere variazioni della forma che si creano in fase di cottura diventano imperfezioni create ad arte. Ad arricchire ogni singolo oggetto anche la smaltatura, sulla superficie esterna o all’interno di ogni pezzo, effettuata a mano in Romania. All’insegna delle contaminazioni tra culture.


DMK
Set di 4 tazze da caffè
Lilipuz
Disegno di Marco Bertolini
Compatte per forma e dimensione Lilipuz, come suggerisce il nome, sono 4 tazzine da caffè in porcellana smaltata in oro o platino che evocano un mondo di piccole proporzioni. Il disegno minimalista è mirato alla sintesi più rigorosa: dalla forma squadrata del manico a quella cilindrica, senza curvatura, della tazzina, fino al disco perfetto del piattino. 


NNERMOST
Candelabro
Ribbon   
Disegno di Shin Azumi
Ricorda la forma di un fiocco elaborato al computer, in versione geometrica. Per realizzare il portacandele Ribbon viene utilizzato il metodo artigianale ‘a cera persa’, costituendo una sagoma di cera a partire da un modello in legno interamente fatto a mano. Una volta creato il pezzo, riempiendo la sagoma con acciaio fuso vengono eliminate le parti in eccesso grazie a una speciale fresatura. Il processo di finitura, simile a quello usato per i gioielli, è lentissimo e richiede dieci ore di lavoro per ogni pezzo. La sapienza e la passione artigianale si fondono con il design più innovativo.



MOUSTACHE
Lampada a sospensione
Vapeur
Disegno di Inga Sempè
Disponibile in diverse varianti, da tavolo o a sospensione, e dimensioni, Vapeur Lamp unisce la lavorazione artigianale della carta Tyvek, plissettata a mano, al montaggio fai-da-te. Costituita da una base cilindrica sfaccettata e da una struttura metallica interna viene montata direttamente a casa. I fogli di carta pieghettati devono essere infilati sulla struttura che determina la caratteristica forma a fungo e fissati dentro la base. Il risultato: veloce e personalizzato, per una lampada diversa da ogni altra.



WENTWORTH
Portacandela
Gleam
Disegno di Miranda Watkins
Lavorato totalmente a mano dagli esperti artigiani di Sheffield, Gleam T-Light è un portacandela dalla geometria curvilinea realizzato a partire da un disco di peltro. Fissato su uno speciale tornio viene molato a mano utilizzando una leva metallica che ne deforma gradualmente il bordo. Il risultato è un oggetto dalla geometria morbida e sofisticata che si piega su se stesso per accogliere al suo interno la candela. Una volta creata la forma il pezzo grezzo viene lucidato per dare alla superficie un suggestivo effetto specchiante


DECODE
Vaso
Tube Vase
Disegno di VoonWong&BensonSaw
Una lavorazione semplice per un’idea di forte impatto visivo. La famiglia di portafiori e candelieri Tube Vase viene realizza a partire da un semplice tubo d’accaiao inox. Tagliato a mano in varie dimensioni viene piegato con differenti angolazioni, in due o tre parti in modo da ottenere un portacandela singolo o doppio, ma anche un originale portafiori. Il gioco è fatto: una volta ottenuto il pezzo finito viene placcato in tre differenti finiture: rame, argento, oro.

[fonte: Yoox]

Nessun commento:

Posta un commento