mercoledì 7 luglio 2010

Risparmio, sicurezza, nuovi servizi: scopri tutti i comfort della casa che vorresti.

Per limitare l’enorme livello di spreco di energia a casa è spesso sufficiente mettere in pratica piccoli accorgimenti, che accrescono il livello di comfort domestico e aiutano a risparmiare denaro.

Se ne parla da anni ma di fronte a una molteplicità di proposte manca una vera e approfondita conoscenza delle innovazioni utili per risparmiare energia, sfruttare i servizi online e utilizzare dispositivi interattivi (il cellulare, la tv digitale, il pc).

Roberto Rizzogiornalista che si occupa di tematiche ambientali e di energia, ci propone un libro semplice e concreto che analizza le principali fonti di sperpero di energia nelle abitazioni e descrive come porvi rimedio: piccoli accorgimenti su come rinfrescare e riscaldare in maniera efficiente, quali materiali usare per isolare la casa, che cosa significa domotica e architettura bioclimatica. 

Una parte consistente del libro è dedicata all'utilizzo dell'energia solare termica e fotovoltaica, con consigli pratici sui passi da intraprendere da chi intende auto-prodursi energia pulita: a quali installatori bisogna rivolgersi, come chiedere gli incentivi statali e regionali, quanta energia producono i pannelli.

Chiude il libro un ricco glossario in cui sono spiegati i termini di carattere ambientale e tecnico più utilizzati.

Uno strumento utile per limitare l'enorme livello di spreco di energia, accrescere il livello di comfort domestico e risparmiare denaro.


Nessun commento:

Posta un commento