mercoledì 16 giugno 2010

La casa sull'albero

"... sugli alberi noi trascorrevamo ore ed ore... per il piacere di...  arrivare più in alto che si poteva e trovare bei posti a guardare il mondo laggiù e fare scherzi e voci a chi passava sotto." 
Italo Calvino | Il barone rampante


Vivere su un albero può smettere di essere un sogno o il desiderio che ci portiamo nel cuore dall'infanzia.  Un gruppo di architetti ha fatto della realizzazione di spazi e percorsi tra le chiome degli alberi il proprio core business. Sul sito La casa sull'albero  si possono vedere i progetti, le realizzazioni, i materiali e i tipi di alberi disposti a ospitare una casa.
Sul web incontriamo anche una coppia di amici: Luca Difonzo e Riccardo Taccia, che condividendo un progetto hanno costruito la prima tree house italiana costruita interamente in tree-climbing. Sul loro sito è possibile vedere le diverse fasi di un viaggio durato due anni che due amici hanno intrapreso insieme.
 

Un altro sito da cui prendere ispirazione è Inhabitat.
Qui troviamo il ristorante  Reedwoods Treehouse costruito in Nuova Zelanda.

 
La O2 SUSTAINABILITY TREEHOUSE di Dustin Feider
 
 
The Tree House Guide è invece il sito in cui trovare consigli per la costruzione della propria casa sull’albero e condividere esperienze. All'interno di questo sito troverete una gallery di 260 case sull'albero, postate dagli utenti dal 1998 ad oggi.
Parlando di gallery è interessante vedere il gruppo che è nato su Flickr dal nome TreeHouses of the World. Ecco alcune immagini:
 

Nessun commento:

Posta un commento